Voice lifting: L’intervento che ringiovanisce le corde vocali
L’età avanza, le corde vocali si deteriorano e la voce diventa sempre più esile, tanto da finire per tradire l’età che abbiamo. Gli esercizi di cui abbiamo parlato in precedenza possono sicuramente aiutarvi a mantenere la voce giovane più a lungo, ma esiste in effetti una soluzione più radicale ed estrema: il voice lifting, un’iniezione di collagene che fa ritrovare la voce perduta.
Gli interventi di fonochirurgia possono infatti accorciare o allungare le corde vocali, a seconda del risultato che si vuole ottenere. Il voice lifting è, insomma, un vero e proprio lifting delle corde vocali che mira a cancellare i suoni striduli, nasali o rochi.
Come si effettua?
La mucosa che scorre ripetutamente sul legamento vocale può rendere il muscolo ipertrofico e causare una perdita di tono. Si utilizza dunque del collagene per far riprendere tono alle corde vocali. L’operazione comporta dunque iniezioni di collagene che, riavvicinando le corde vocali danneggiate, ringiovaniscono il timbro vocale.
Il tempo di convalescenza è di due settimane. Questo è un tipo di intervento nato in origine per curare la voce da incidenti, ictus o altre malattie, e solo di recente viene utilizzato come cura estetica.
Tra i potenziali pazienti ci sono attori, politici, speaker radiofonici e tutti coloro che hanno come obiettivo quello di restaurare la tridimensionalità della voce.
Per migliorare la tua voce, trovare tecniche di rilassamento o semplicemente imparare la respirazione diaframmatica, approfondisci le tue competenze personali tramite il corso di dizione di Dizione.it: il sito dedicato alla Dizione italiana.
Leggi anche “Come invecchia la voce”
Leggi anche: “Come sciogliere i muscoli facciali”
Scarica le prime 3 lezioni del Video Corso di Dizióne.it
[yikes-mailchimp form=”3″]