Come sciogliere i muscoli facciali
Per rendere più efficace l’articolazione è fondamentale aumentare al massimo il gioco dei muscoli facciali e di tutti gli organi che contribuiscono a scandire bene la parola. Al fine di render chiare le parole è necessario dunque fare alcuni esercizi per sciogliere i muscoli facciali.
Esercizi per la mandibola
Per iniziare massaggia la mandibola con movimento rotatorio, utilizzando la punta delle dita ed esercitando una leggera pressione.
Per rilassare i muscoli chiudi la bocca e ruota la lingua a 360 gradi, prima in una direzione e poi nell’altra.
Apri e chiudi la bocca, ripetendo il movimento per una dozzina volte, facendo ben attenzione a non aprirla troppo.
Esercizi per le labbra
Arriccia le labbra come se stessi per dare un bacio e prova a muoverle a destra e a sinistra, senza spostare la mandibola. Ripeti l’esercizio una dozzina di volte poi, con la bocca ancora serrata, prova a fare un movimento rotatorio.
Scopri i denti in un sorriso largo, poi sposta le labbra come se stessi dando un bacio. Ripeti questi due movimenti una decina di volte. I muscoli che verranno stimolati sono soprattutto quelli di bocca e guance, ma affinché l’esercizio sia eseguito correttamente dovrai sentir tirare anche i muscoli del collo.
Esercizi per la lingua
La lingua è molto importante per quanto riguarda la corretta articolazione. Per scioglierla prova ad aprire la bocca e tirarla fuori. Muovi la punta della lingua verso l’alto e verso il basso, poi a destra e a sinistra.
Apri di nuovo la bocca e fai passare ripetutamente la lingua sulle labbra. Ripeti l’esercizio per 10 volte, poi ripetilo a bocca chiusa, facendo passare la lingua sui denti.
Una volta terminato l’esercizio appoggia la lingua contro il palato, subito dietro i denti superiori. Falla scivolare sul palato duro e poi quello morbido (che è dietro al palato duro) e quindi fai scattare la lingua in giù, contro la parte bassa della bocca. Se sentirai uno schiocco vorrà dire che l’esercizio è stato eseguito correttamente!
Per migliorare la tua voce, sciogliere i muscoli facciali, o semplicemente imparare la respirazione diaframmatica, approfondisci le tue competenze personali tramite il corso di dizione di Dizione.it: il sito dedicato alla Dizione italiana.
Leggi anche “Esercizi per eliminare la r moscia”
Leggi anche: “Esercizi per eliminare la zeppola”
Scarica le prime 3 lezioni del Video Corso di Dizióne.it
[yikes-mailchimp form=”3″]