Come invecchia la voce
Con il passare degli anni, proprio come il nostro corpo, anche la voce risente dell’invecchiamento. Per quanto possiamo mantenerci in forma e cercare di combattere i segni del tempo la voce sarò sempre in grado di tradire la nostra vera età. Ma come invecchia la voce?
La voce invecchia esattamente come tutte le altre parti dell’organismo. La voce di un anziano sarà sempre diversa da quella di un ragazzo, molto più tremula e incerta.
Il suono si indebolisce
Il suono diventa meno potente, meno ricco, in quanto le corde vocali perdono tono muscolare. Spesso diventano più sottili e non vibrano più come una volta.
La voce diventa rauca
Le corde vocali, con il passare del tempo, si irrigidiscono, anche a causa di altri fattori come il reflusso o il fumo, che alterano la loro funzionalità. Il risultato può essere una voce graffiante e rauca.
E’ meno intensa
L’invecchiamento influisce anche sul volume della voce. Inoltre, mentre molte persone si esercitano regolarmente e mantengono, anche nella vecchiaia, una forte capacità polmonare, quelli che hanno sistemi respiratori compromessi percepiscono le loro voci più basse. Se non si ha un sostegno respiratorio sufficiente non si può mantenere la forza e il volume precedenti.
Il tono e il timbro cambiano
Il tono di una donna di solito si abbassa con la vecchiaia, mentre il tono di un uomo aumenta leggermente. Come altri cambiamenti vocali, anche le variazioni di tono possono essere dovute all’atrofia dei muscoli delle corde vocali, e nelle donne, potrebbero essere in parte dovute ai cambiamenti ormonali che si sono manifestati durante la menopausa.
Il timbro, o colore della voce, subisce nel tempo delle modificazioni rendendosi più scuro a causa della graduale perdita di elasticità della mucosa di rivestimento delle cavità di risonanza.
Per ritardare l’invecchiamento delle corde vocali è fondamentale tenerle allenate, proprio come il nostro corpo. Esercizi adeguati e abitudini di vita corrette ci aiuteranno a mantenere le corde vocali elastiche anche in età adulta.
Una vita sana e un esercizio costante possono sicuramente ritardare alcuni cambiamenti, ma nessuno rimane giovane per sempre. Ad un certo punto la voce invecchierà e le cartilagini laringee diventeranno più rigide.
Per migliorare la tua voce, trovare tecniche di rilassamento o semplicemente imparare la respirazione diaframmatica, approfondisci le tue competenze personali tramite il corso di dizione di Dizione.it: il sito dedicato alla Dizione italiana.
Leggi anche “Come sciogliere i muscoli facciali”
Leggi anche: “Esercizi per eliminare la r moscia”
Scarica le prime 3 lezioni del Video Corso di Dizióne.it
[yikes-mailchimp form=”3″]