5 consigli utili per curare la voce
Quante volte una persona è riuscita a rapirvi col suono della voce?
In quante occasioni avreste ascoltato per ore un piacevole discorso? Ebbene, alla base di un’ottima comunicazione ci sono senz’altro la conoscenza della dizione italiana e l’uso corretto e consapevole della voce.
Ma cosa possiamo fare nel quotidiano per preservare la bellezza del nostro timbro e proteggere le corde vocali?
1 Innanzitutto beviamo! L’acqua è un bene prezioso per il nostro organismo e in particolar modo per l’apparato fonatorio, per cui una buona idratazione (almeno 1 litro e mezzo al giorno) andrà ad influenzare il nostro modo di comunicare.
2 Allo stesso modo una tisana di erisimo può aiutarci ad alleviare eventuali affaticamenti in giornate in cui, per lavoro o per altri motivi, la nostra voce sarà impiegata per ore. E’ importante, a tal proposito, impegnare almeno qualche minuto al mattino per riscaldare le nostre corde vocali. Gli esercizi previsti dal corso di dizione saranno utilissimi per lo scioglimento dei muscoli facciali e per liberare la voce ad un suono puro e bello.
3 Non dimenticate inoltre di proteggervi dai bruschi cambiamenti di temperatura, di evitare la polvere, l’aria viziata e gli ambienti umidi o secchi.
4 Limitate la caffeina e gli alcolici, bevande troppo calde e troppo fredde.
5 Evitate infine di indossare cinture molto strette per lasciare libera la zona vita e permettervi di respirare correttamente.
Dizione.it è il primo sito italiano con oltre 60 video lezioni che ti spiegano come imparare la corretta dizione e fonetica della lingua italiana.
Articolo a cura di Anna Guastafierro
Scarica le prime 3 lezioni del Video Corso di Dizióne.it
[yikes-mailchimp form=”3″]