3 motivi per cui il public speaking è utile
La comunicazione è la spina dorsale della nostra società. Ci consente di stabilire connessioni, influenzare le decisioni e motivare il cambiamento. Senza abilità comunicative, la capacità di progredire nel mondo del lavoro e nella vita stessa sarebbe quasi impossibile. Il public speaking è una delle forme di comunicazione più importanti e temute.
La Glossofobia o ansia del linguaggio, è la paura più comune tra le persone di tutto il mondo. Ma nel campo lavorativo, parlare in pubblico è un’abilità vitale da avere e da affinare. E può avere un impatto enorme sul percorso professionale e sul livello di successo nel settore.
Ci sono molti motivi per cui il public speaking è utile, ma i 3 più significativi sono:
Per conquistare il pubblico
Un’abilità importante da avere negli affari e soprattutto nell’area delle pubbliche relazioni è l’abilità di persuasione o la capacità di conquistare la folla. All’interno e all’esterno del luogo di lavoro, il potere della persuasione può portarti lontano e tutto inizia affinando quelle abilità di parlare in pubblico.
Essere bravi nel public speaking si traduce in un aumento della fiducia e in una presenza forte di fronte a un pubblico. Naturalmente è indispensabile essere informati sull’argomento che si sta presentando, ma oltre a ciò, quando si fa un discorso persuasivo di qualsiasi tipo, inclusa la vendita al cliente, è necessario essere pronti a rispondere alle opposizioni.
La capacità di parlare in pubblico non è solo importante, ma essenziale per fare passi avanti. Ad esempio, per esprimere il motivo per cui un determinato prodotto o idea sarebbe un argomento interessante per un editore di una pubblicazione, è necessario utilizzare un linguaggio abbastanza convincente e suscitare curiosità. Quando ci si rivolge a qualsiasi pubblico con un’idea o un argomento a favore o contro qualcosa, il public speaking ti consente di presentare le tue idee in modo convincente.
Motivare le persone
Un grande oratore può motivare il proprio pubblico a fare qualcosa, smettere di fare qualcosa, cambiare un comportamento o raggiungere obiettivi. Ma per portare avanti un’idea, devi essere in grado di eccitare e ravvivare i tuoi colleghi, impiegati, clienti. Gli oratori sono leader in grado di ispirare il loro pubblico a lavorare di più per raggiungere gli obiettivi. Come oratore, il tuo ruolo è influenzare i tuoi ascoltatori e creare un ambiente in cui tutti escano pronti a partire.
Non stai semplicemente tenendo un discorso per convincere il tuo pubblico a compiere una determinata azione; puoi trasmettere la tua passione.
Il public speaking ti consente di relazionarti con il pubblico e guadagnare la sua fiducia. Come oratore, diventerai abile e credibile e sarai in grado di ispirare e persino intrattenere la folla.
Informare
La capacità di informare è uno degli aspetti più importanti del public speaking. Dalla presentazione di documenti di ricerca alla presentazione di idee e proposte al proprio capo o cliente. Il public speaking è una componente vitale di una carriera di successo in tutti i campi di lavoro.
Una volta che hai la l’attenzione del tuo pubblico, un buon discorso informativo migliora la comprensione.
Ad esempio, è possibile che ti venga chiesto di istruire un gruppo di colleghi su come utilizzare un nuovo software per computer o come indirizzare i tuoi dipendenti sugli eventi aziendali. Che si tratti di fare una presentazione o condividere delle competenze, questa forma di parlare in pubblico è un’abilità essenziale nel mondo di oggi.
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