L’importanza dell’ortografia nell’era della tecnologia
I programmi di elaborazione testi in genere dispongono di un controllo ortografico, ma è comunque necessario verificare che l’ortografia sia corretta. Questo perché i correttori ortografici automatici potrebbero non comprendere il contesto di una parola.
Sbagliare l’ortografia di una parola può sembrare un errore banale, ma può gravare sull’immagine dell’autore. Un errore del genere suggerisce una delle due cose: o l’autore non si preoccupa abbastanza del suo lavoro per rileggerlo, o non conosce abbastanza bene l’argomento per scrivere correttamente le parole ad esso correlate. Ad ogni modo, gli errori di ortografia renderanno il lettore meno propenso a fidarsi dell’autorità dell’autore.
Il modo migliore per assicurarsi che un documento non abbia errori di ortografia è cercarli durante la fase di “correzione bozze” del processo di scrittura. Conoscere gli errori più comuni ti aiuterà a trovarli (e correggerli) durante la fase di scrittura e di correzione bozze.
A volte un autore non sa come scrivere correttamente la parola che vuole usare. Ciò può essere dovuto al fatto che la parola appartenga a un gergo tecnico o che derivi da una lingua diversa dalla sua. Altre volte, si potrebbe trattare di un nome proprio che non ha mai sentito prima. Ogni volta che vuoi usare una parola ma non sei sicuro di come si scrive, non provare a indovinare. Controlla su un dizionario o altri documenti di riferimento per trovare l’ortografia corretta.
Per migliorare la tua voce, trovare tecniche di rilassamento o semplicemente imparare la respirazione diaframmatica, approfondisci le tue competenze personali tramite il corso di dizione di Dizione.it: il sito dedicato alla Dizione italiana.
Leggi anche: “3 sorprendenti benefici degli esercizi vocali”
Leggi anche: “3 motivi per cui non riuscite a imparare una nuova lingua”