3 motivi per cui non riuscite a imparare una nuova lingua
Ci vuole molto coraggio, curiosità, tempo e fatica per imparare una nuova lingua. A volte dobbiamo imparare una seconda lingua per necessità: se vuoi esistere nella forza lavoro di questi giorni, è necessario conoscere l’inglese. A volte, invece, il nostro desiderio di imparare una nuova lingua nasce da un desiderio di conoscere una nuova cultura.
Qualunque sia il motivo per cui vuoi imparare un’altra lingua, dovrai sapere che ci sono tre problematiche principali nelle quali probabilmente ti imbatterai. Queste sfide generalmente si presentano quando si cerca di imparare una lingua, ma diamo un’occhiata più da vicino.
Paura
Questo non vale per tutti. La paura, però, potrebbe rappresentare ciò che più ti ostacola. Quando si tratta di imparare una lingua, la paura è una minaccia molto grande. È molto più difficile da superare rispetto ai verbi o ai costrutti grammaticali, e può frenarti prima che tu possa iniziare.
Come lo superi? Il modo migliore è semplicemente quello di immergerti nell’apprendimento e andare avanti. Esercitati spesso, esercitati duramente e impara a ridere di te stesso nel processo
Mancanza di opportunità
Non puoi permetterti di investire in corsi? Questo è un problema. Nessuno nella tua zona con cui poter far pratica? È un peccato. Ma non lasciare che la tua mancanza di opportunità ti impedisca di scoprire la gioia (e l’utilità) di parlare più lingue. Dopotutto, le opportunità puoi crearle da te!
Se in qualche modo sei arrivato a questo articolo, hai accesso a Internet. Se hai accesso a Internet, allora sei pieno di risorse e se sei pieno di risorse, hai un sacco di materiale tra cui scegliere.
Scarica un’app, iscriviti a siti che offrono podcast o lezioni gratuite. Trova forum in cui puoi scambiare consigli con qualcun altro. Se vuoi migliorare il tuo francese, trova qualcuno che stia cercando di affinare le proprie abilità in inglese.
Mancanza di tempo
Di certo può essere difficile trovare il tempo per imparare una lingua. Fare un viaggio o vivere in un Paese straniero non è nemmeno una vaga possibilità se non riesci neanche a trovare un paio d’ore a settimana per far pratica o ascoltare un podcast.
Inizia a cambiare il modo in cui guardi alle tue priorità e cambierà la tua prospettiva del tempo (e di quanto ne hai a disposizione). Presto vedrai che riuscirai a integrare l’apprendimento delle lingue tra i tuoi impegni.
Per migliorare la tua voce, trovare tecniche di rilassamento o semplicemente imparare la respirazione diaframmatica, approfondisci le tue competenze personali tramite il corso di dizione di Dizione.it: il sito dedicato alla Dizione italiana.
Leggi anche: “Difetti di pronuncia: Toscana”