Dizione: come vincere le difficoltà?
Anche per la dizione, come in ogni pratica, imparare una nuova attività non è semplice: ci sono ostacoli che possono essere superati soltanto con un grande impegno e tanta buona volontà.
Comunicare è molto importante e farsi comprendere dal prossimo interessa tutti: parlare correttamente può essere molto utile per il lavoro e non solo.
Anche se parliamo da anni la Lingua italiana, forse non sempre lo facciamo in modo corretto.
Un corso di Dizione è un percorso di riscoperta dell’Italiano: per “re-imparare” a pronunciare e leggere correttamente la nostra Lingua e – perché no? – anche per il piacere di farlo.
Uno strumento rivolto a tutti coloro che hanno voglia di migliorarsi, anche se non hanno la velleità di diventare attori.
Tutti noi, almeno una volta nella vita, abbiamo letto in pubblico! Sicuramente a scuola quando la Maestra ci chiedeva di leggere… ma potrebbe esserci capitato per lavoro di esporre una relazione a una platea di sconosciuti.
La tensione e l’ansia da prestazione ci sono sempre ed è importante imparare a superare questo ostacolo.
Oltre ad una corretta pronuncia, abbiamo bisogno di gestire la nostra emotività. Per ottenere dei validi risultati occorrono pazienza, applicazione e fiducia: le regole vanno imparate e applicate. Come dice il proverbio: “Volere è Potere”.
Articolo a cura di Alessandra Jandolo
Leggi anche “Dizione: le dieci parole che spesso pronunciamo nel modo errato”
Leggi anche: “Quali sono i lavori in cui la dizione è indispensabile?”
Per migliorare la tua voce, trovare tecniche di rilassamento o semplicemente imparare la respirazione diaframmatica, approfondisci le tue competenze personali tramite il sito Dizione.it: il sito dedicato alla Dizione italiana.
Scarica le prime 3 lezioni del Video Corso di Dizióne.it
[yikes-mailchimp form=”3″]