3 esercizi per riscaldare la voce
Gli esercizi per riscaldare la voce, o warm up, hanno una quantità enorme di benefici. I riscaldamenti vocali possono aiutarti ad allentare le corde vocali e migliorare la tua performance. L’uso della tua voce per un lungo periodo di tempo risulta una sfida se non sei preparato a sufficienza.
Come un atleta professionista deve allungare i muscoli per prepararsi adeguatamente all’esercizio, allo stesso modo gli esercizi per riscaldare la voce sono necessari per avere migliori prestazioni.
Continua a leggere per conoscere i migliori esercizi vocali da provare! Questo articolo ti guiderà attraverso i seguenti esercizi:
Allunga il corpo
Gli allungamenti laterali sono perfetti per espandere la gabbia toracica e far sentire i polmoni pieni d’aria.
Fai semplicemente un respiro profondo e alza le braccia al cielo. Espira e inclinati leggermente verso sinistra, allungandoti lateralmente. Rimani in posizione solo per un paio di secondi prima di inspirare al centro, quindi espira verso destra.
Rimani con i piedi divaricati alla larghezza dei fianchi. Inspira, le braccia verso il cielo, poi piegati lentamente e porta le mani verso il suolo. Rimani fermo per un paio di respiri, e poi, inspirando lentamente, torna in posizione eretta.
Humming e Lip Rolls
Eseguire un humming lento e delicato è un modo piacevole per rilassare i muscoli facciali e riprodurre un suono pieno. L’Humming e i lip rolls aiutano a ripristinare la qualità del tono vocale dopo aver dormito per diverse ore. Sono ideali da svolgere quando inizi la giornata.
i lip rolls ti aiuteranno anche ad allentare i muscoli facciali e a riscaldare le corde vocali. Sono ancora più efficaci se li provi sotto la doccia!
Esercitarsi sulle consonanti nasali
Un altro trucco utile che chiunque dovrebbe avere nella propria cassetta degli attrezzi è la capacità di aprire i seni nasali per riprodurre le consonanti nasali.
Prendiamo, ad esempio, la parola “ognuno”. È piuttosto nasale, in particolare la prima sillaba, che rende il suono “gn”. Prendi quel suono “gn” e prova ad allungarlo.
Un altro riscaldamento vocale utile consiste nel recitare uno scioglilingua.
Es. Vedo un ragno nel suo regno, che lavora con impegno; e uno gnomo che fa il bagno con un cigno nello stagno.
Per migliorare la tua voce, trovare tecniche di rilassamento o semplicemente imparare la respirazione diaframmatica, approfondisci le tue competenze personali tramite il corso di dizione di Dizione.it: il sito dedicato alla Dizione italiana.
Leggi anche: “Esercizi per riscaldare la voce: humming“
Leggi anche: “Esercizi per riscaldare la voce: Lip Rolls“