Come pronunciare correttamente la lettera S
Per poter recitare o parlare in pubblico è necessario avere un modo di comunicare chiaro e comprensibile a tutti. Eventuali difetti di pronuncia dovuti a inflessioni dialettali o a problemi di articolazione possono essere corretti con esercizi specifici. Uno dei difetti di pronuncia più comuni è quello relativo alla lettera S.
La maggior parte dei difetti di pronuncia si manifestano già da bambini e di solito vengono eliminati in tenera età ma è possibile anche correggerli in età adulta. Vediamo quali sono le più comuni strategia per pronunciare correttamente la lettera S.
Posiziona correttamente la lingua
Prima di pronunciare la lettera S, prova a posizionare la lingua in maniera tale che la punta sia poggiata dietro i denti, contro il palato. Non spingerla verso i denti, ma cerca di tenerla rilassata senza esercitare troppa pressione.
Serra la mandibola
I denti delle due arcate devono essere a contatto fra loro, ma continua a sorridere con le labbra separate. Non stringere troppo i denti.
Spingi l’aria fuori dalla bocca
Se la S non è sibilante come dovrebbe, ciò vuol dire che la lingua si trova troppo in avanti. Cerca di arretrarla ancora un po’ e sorridi. Se non ne sei capace, non preoccuparti. Prova il seguente esercizio e continua a fare pratica.
Esercitati quotidianamente
Esercitati almeno una volta al giorno, anche se sarebbe meglio farlo più spesso. Quando sarai in grado di ripetere la lettera “S” varie volte di seguito, prova a inserirla all’interno di frasi e parole.
Per migliorare la tua voce, trovare tecniche di rilassamento o semplicemente imparare la respirazione diaframmatica, approfondisci le tue competenze personali tramite il corso di dizione di Dizione.it: il sito dedicato alla Dizione italiana.
Leggi anche: “4 consigli per migliorare la tua pronuncia inglese”
Leggi anche: “4 consigli per migliorare la tua pronuncia inglese”