4 esercizi di riscaldamento vocale
Esistono diversi esercizi che puoi usare per riscaldare la tua voce. In questo articolo ti suggeriremo 4 semplici esercizi di riscaldamento vocale. Questi rapidi warm-up possono essere eseguiti in soli 10-20 minuti e dovrebbero diventare parte integrante di qualsiasi routine.
Tecnica dello sbadiglio
Per questo rapido esercizio vocale, sbadiglia semplicemente a bocca chiusa. Quindi espira attraverso il naso come se stessi sospirando. Ciò contribuirà a rilassare la tua voce e migliorare la sua gamma vocale.
Humming
L’humming è uno dei migliori esercizi di riscaldamento perché non mette a dura prova le corde vocali. Posiziona la punta della lingua dietro i denti anteriori inferiori e riproduci un suono simile a un ronzio, spostandoti su e giù per la scala maggiore e mantenendo la bocca chiusa. Ogni nota dovrebbe suonare come un “hmmm”.
Esercizio della cannuccia
Per eseguire questi esercizio di riscaldamento vocale bisogna canticchiare attraverso una cannuccia. Puoi anche posizionare la cannuccia in un bicchiere parzialmente pieno di liquido e soffiare.
Lip roll
Per quanto riguarda il lip roll è un esercizio molto semplice. L’obiettivo è quello di produrre un suono facendo vibrare le labbra, mentre si soffia aria attraverso la bocca e il naso.
Il movimento di vibrazione delle labbra deve essere accompagnato dal flusso d’aria in espirazione e deve risultare fluido e rilassato. Una volta che avrai acquisito dimestichezza con il lip roll, puoi esercitarti eseguendolo su un motivetto a tua scelta.
Per migliorare la tua voce, trovare tecniche di rilassamento o semplicemente imparare la respirazione diaframmatica, approfondisci le tue competenze personali tramite il corso di dizione di Dizione.it: il sito dedicato alla Dizione italiana.
Leggi anche: “Alimenti che fanno male alla voce”