Alimenti che fanno male alla voce
Per prendersi cura della voce è necessario mangiare gli alimenti giusti ed evitare tutti quelli che la danneggiano. Ci sono alcuni cibi e bevande che possono aiutare a schiarire la voce, come verdure a foglia verde e frutta. Altri, invece, possono irritare le corde vocali. Ecco una breve lista di cibi che fanno male alla voce.
Cibi che ti seccano la gola
Evita qualsiasi cosa abbia proprietà diuretiche, poiché asciugherà la laringe. Con l’avanzare dell’età, anche le corde vocali sane si assottigliano e si seccano naturalmente, ma non preoccuparti.
Evita di prendere più di due tazze di caffè al giorno. Il caffè può anche causare l’irrigidimento di alcuni muscoli della gola, rendendo più difficile il rilassamento della laringe e del diaframma.
La teina è un altro elemento che fa male alla voce. Meglio optare per tisane e infusi. L’alcool, invece, irrita e asciuga la gola.
Cibi che producono catarro
Il latte e altri prodotti caseari intrappolano il catarro in gola, rendendo difficile riprodurre un tono ricco e chiaro. Il motivo è che la caseina ispessisce il catarro, rendendo più difficile rimuoverlo dalle corde vocali. Schiarirsi la gola ripetutamente può portare a una cattiva qualità della voce, almeno nel breve termine.
Cibi che causano reflusso gastrico
Anche se non soffri di reflusso gastroesofageo, potresti danneggiare le tue corde vocali sane mangiando cibi che causano la risalita dell’acido dello stomaco nell’esofago.
Il disturbo da reflusso gastroesofageo, rende la voce gracchiante, specialmente quando ti svegli al mattino. I principali colpevoli che causano questo problema sono:
- Cibi acidi come i prodotti a base di pomodoro o molti agrumi. Anche se una spremuta di limone in acqua tiepida può aiutare a liberare le corde vocali dal catarro, può avere anche un effetto distruttivo
- Alcool
- Bevande gassate come soda, acqua gassata, ecc.
- Caffeina
- Cioccolato
- Latticini
- Cibo grasso
- Cibo piccante
Per migliorare la tua voce, trovare tecniche di rilassamento o semplicemente imparare la respirazione diaframmatica, approfondisci le tue competenze personali tramite il corso di dizione di Dizione.it: il sito dedicato alla Dizione italiana.
Leggi anche: “Piemonte: difetti di pronuncia”
Leggi anche: “Come pronunciare correttamente la lettera R”