3 trucchi per avere una voce profonda
Il più delle volte, il modo in cui comunichiamo le nostre idee è più importante delle idee stesse. Durante le nostre interazioni con gli altri, esprimiamo i nostri pensieri, sentimenti e idee attraverso le parole. Il nostro timbro vocale, il ritmo, il tono e il volume influenzano la percezione del nostro discorso da parte degli interlocutori. E avere una voce profonda e piacevole influenza il modo in cui siamo trattati più di quanto potremmo pensare.
Allena i muscoli del collo
Hai mai notato come la tua voce diventa più alta quando sei stressato? Questo perché la tensione si accumula nei muscoli del collo, e le corde vocali si tendono di conseguenza. E proprio come succede con le corde di chitarra, la tensione si traduce in una nota più alta.
Questo succede anche durante la tua routine quotidiana. Potresti svegliarti con una voce profonda e virile dopo ore di sonno, ma quando i tuoi muscoli si tendono la tua voce si alza.
Tuttavia, puoi combattere questa tensione e mantenere la tua bella voce mattutina con un solo trucco: rafforzare i muscoli del collo. Per fare questo, sdraiati sulla schiena con la testa ciondolante oltre la sporgenza del letto. Quindi solleva la testa, piegando il mento. 3 serie da 10 ripetizioni dovrebbero essere sufficienti, una volta ogni due giorni.
La tua voce inizialmente aumenterà, poiché il collo è stanco e debole e accumulerà maggior tensione. Ma dopo due settimane avrai finalmente una voce profonda.
Allena i polmoni
Questa tecnica ti consente di sviluppare una voce più profonda e più forte. Puoi usarla anche per aumentare il volume della tua voce naturale.
Sdraiati con la schiena sul pavimento. Rilassa il tuo corpo e distendi le articolazioni. Respira normalmente con la bocca leggermente aperta. Osserva come l’addome sale e scende mentre l’aria riempie la parte inferiore dei polmoni.
Esegui questo esercizio per diversi minuti e aumenta l’effetto posizionando un oggetto pesante sullo stomaco. Respira come prima, aumentando lentamente il peso sullo stomaco. Se esegui correttamente questo esercizio, sentirai l’aria andare direttamente in direzione dello stomaco, il che rafforza la respirazione del basso ventre.
Respira attraverso il diaframma
Prova a respirare con il diaframma. Questa tecnica ti avvicina ancora di più alla voce profonda che desideri. Stare in piedi con una buona postura apre il diaframma, fornendo più spazio affinché l’aria si muova liberamente attraverso il corpo. Questo ti aiuta anche a parlare più chiaramente.
Per prima cosa, mettiti alla prova facendo un semplice respiro. Osserva il tuo petto e il modo in cui si muove. Il petto e le spalle si sono sollevati? Non va bene, hai fallito il test di respirazione.
Una respirazione adeguata ha inizio nel diaframma. Stai respirando correttamente solo se la pancia si muove dentro e fuori e il petto e le spalle rimangono fermi. Se il torace e le spalle si alzano, significa che stai respirando con il petto. Questo tipo di respiro è debole e stringe l’area della gola, causando tensione alla tua voce.
Per migliorare la tua voce, trovare tecniche di rilassamento o semplicemente imparare la respirazione diaframmatica, approfondisci le tue competenze personali tramite il corso di dizione di Dizione.it: il sito dedicato alla Dizione italiana.
Leggi anche: “4 trucchi per rendere la tua voce più calda e piacevole”
Leggi anche: “Le 3 caratteristiche più importanti per la tua voce”