Le 3 caratteristiche più importanti per la tua voce
La tua voce ha il potere di cambiare completamente ciò che gli altri pensano di te, è un vero e proprio marchio personale che può diventare iconico. La voce è un elemento fondamentale della comunicazione e può avere un impatto significativo sul modo in cui gli altri ti vedono. Se ti concentrerai sulle tre caratteristiche chiave che seguono, potrai usare la voce per costruire il tuo marchio personale.
Intensità
L’intensità in questo caso è intesa come la qualità di un suono di essere profondo, pieno e vibrante. La potenza del suono è un fattore importante, perché la tua voce è il frutto di una serie di vibrazioni delle corde vocali.
Il modo in cui la tua voce suona dipenderà da una serie di caratteristiche, ma il punto verso cui è indirizzata è quello più rilevante. Se il suono riecheggia in gola, la voce sembrerà ovattata. Se risuona nei passaggi nasali, la voce sarà nasale.
Il tuo suono dovrà propagarsi principalmente dalla bocca, permettendoti di bilanciare i bassi e gli acuti. Proprio come in un sistema audio, per aggiungere un po ‘di bassi o un po’ di acuti, puoi regolare la voce in base a dove riecheggia il suono.
Per ascoltare e sentire come si propaga il suono dalla bocca, emetti un “mmm”. Se lo stai facendo correttamente dovresti sentire formicolare le labbra.
Tensione
Come ci si potrebbe aspettare, essere troppo tesi può avere un effetto significativo sul suono della tua voce. Quando sei teso, la gola si irrigidisce. E quando ciò accade le corde vocali si contraggono e vibrano con una qualità diversa. La tua voce suonerà sottile come un filo: il suono sarà roco e flebile e il tono risulterà piatto.
Uno dei consigli più comuni è quello di fare un bel respiro prima di parlare. Se vuoi rilassare la tua voce, però, devi ignorare questo consiglio. Cosa succede quando fai un bel respiro? Lo trattieni. E cosa succede quando trattieni il respiro? La tua voce si fa acuta. Quindi, dimentica di fare un bel respiro e prendi solo una piccola boccata d’aria.
Ritmo
Il ritmo è delle caratteristiche essenziali per una grande voce. Uno dei modi migliori per sembrare fluidi è quello di legare insieme le parole e i suoni.
Per sviluppare il ritmo, muovi il braccio sul corpo a ritmo, mentre parli. Cerca di collegare il suono delle tue parole con il flusso del movimento. Potrai notare come i suoni si estenderanno in modo più naturale.
Per migliorare la tua voce, trovare tecniche di rilassamento o semplicemente imparare la respirazione diaframmatica, approfondisci le tue competenze personali tramite il corso di dizione di Dizione.it: il sito dedicato alla Dizione italiana.
Leggi anche: “Canto: 2 trucchi per migliorare la voce”
Leggi anche: “La tua voce è attraente?”