4 trucchi per rendere la tua voce più calda e piacevole
Vuoi essere un oratore di successo? Scopri 4 trucchi per avere una voce più calda e piacevole.
Ti sei mai trovato spiacevolmente sorpreso da qualcuno che ammiravi ma che non avevi mai sentito parlare? La tua voce è lo strumento più potente per motivare gli ascoltatori. Simpatia, affidabilità, credibilità e competenza, dipendono in parte dal modo in cui suoni quando parli con gli altri.
Di seguito sono riportati 4 trucchi per ammorbidire la voce. Scopri come puoi lavorare consapevolmente per migliorare questo aspetto della tua voce.
Respirazione diaframmatica
Il diaframma è la chiave per ottenere una voce potente e per ridurre ansia e nervosismo.
Inoltre, una corretta respirazione aiuta a rendere la voce più morbida e piacevole. Se hai una voce aspra o nasale, aiuterà a ridurre la durezza del suono. Prova a eliminare quasi tutta l’aria dai tuoi polmoni e prova a parlare in una grande stanza. Il suono non è molto potente, vero? Invece, riempi il tuo serbatoio di aria in modo che la tua voce “fluttui” dolcemente e piacevolmente.
Rilassa le corde vocali
Rilassa le corde vocali per sembrare più empatico. Una volta che avrai imparato a respirare correttamente, presta attenzione a quanto sono rilassate le tue corde vocali. Le corde vocali sono in realtà pieghe muscolari nella laringe. Quando parli, l’aria espirata attiva queste pieghe in modo che vibrino, producendo onde sonore.
Come tutti i muscoli del corpo, le corde vocali possono contrarsi per tensione e stress.
Se tendi le corde vocali mentre parli il suono che viene fuori è aspro. Ora rilassale completamente, ammorbidendo il tuo modo di parlare e rendendolo “sciolto”. La tua voce ha assunto un suono caldo e burroso, vero? Prova a rilassarti e rendere la tua voce più calda e calma: sembrerai più empatico.
Regola il ritmo
Se sei affrettato come oratore, il tuo interlocutore non si sentirà a proprio agio. Quando ti affretti a parlare, la tua voce non può fare il suo lavoro. Ciò include colorare ciò che stai dicendo, enfatizzare i concetti più importanti, fare una pausa per creare aspettativa e rallentare il tuo discorso per sottolineare l’importanza degli elementi chiave. Se cadi vittima della fretta non permetti agli ascoltatori di capire le tue intenzioni.
Stabilisci una connessione col tuo interlocutore
Il tuo compito di oratore è sempre quello di stabilire una connessione con l’interlocutore. Quando fai lo sforzo di parlare con un pubblico, tutti ti ascoltano. Il tuo calore e la tua personalità iniziano a emergere. Tu e il pubblico percepirete immediatamente quando siete sulla giusta lunghezza d’onda.
Per migliorare la tua voce, trovare tecniche di rilassamento o semplicemente imparare la respirazione diaframmatica, approfondisci le tue competenze personali tramite il corso di dizione di Dizione.it: il sito dedicato alla Dizione italiana.
Leggi anche: “Le 3 caratteristiche più importanti per la tua voce”
Leggi anche: “Difetti di pronuncia: la Campania”