À maiuscola accentata: la combinazione dei tasti sul PC
Come fare la A maiuscola accentata?
Spesso ci capita di scrivere attraverso la tastiera del Pc e trovarci bloccati dalla stessa. Infatti nella tastiera tradizionale dei nostri computer non è possibile creare alcune lettere. Per farlo bisogna eseguire una corretta combinazione dei tasti per ottenere il risultato sperato, nel nostro caso la A accentata maiuscola.
Attualmente nella tastiera sono presenti solo le lettere accentate minuscole, le classiche vocali à, è, é, ì, ò, ù. Come vedete, eccetto nel caso della lettera “e” dove abbiamo la possibilità di scriverla sia con l’accento grave (aperto) che chiuso, l’accento di queste vocali è aperto.
À maiuscola accentata: come farla su windows
Siamo pronti per scoprire allora la combinazione per creare sulla nostra tastiera la famosa “A” accentata aperta.
Sulle tastiere italiane, nei sistemi operativi Windows, per digitare la À bisogna premere contemporaneamente i tasti Alt e, sul tastierino numerico, 0192. À
À maiuscola accentata: come farla su Linux
In ambiente Linux, se pur non troppo utilizzato come il classico Windows, abbiamo una sequenza differenze, anzi: non esiste una vera e propria sequenze.
Nei sistemi operativi Linux è sufficiente premere il tasto à con il tasto Block Maiusc attivo e così anche per tutte le altre maiuscole accentate. Molto più semplice vero?
Per migliorare la tua voce, trovare tecniche di rilassamento o semplicemente imparare la respirazione diaframmatica, approfondisci le tue competenze personali tramite il corso di dizione di Dizione.it: il sito dedicato alla Dizione italiana.
Leggi anche “Public speaking per il Business: come presentare un progetto in poco tempo
Leggi anche: “10 mosse per una comunicazione efficace”
Scarica le prime 3 lezioni del Video Corso di Dizióne.it
[yikes-mailchimp form=”3″]