Rendi efficace la tua comunicazione con 10 mosse
Parlare in pubblico spaventa anche chi lo fa tutti i giorni, ancor di più chi è abituato a farlo ma senza il pubblico effettivo davanti a se.
E se dovessero proporvi di presentare un evento? Superare la timidezza ed essere impeccabili è possibile, basta qualche esercizio.
In questo articolo abbiamo pensato di riproporvi 10 trucchi per rendere super efficace il vostro discorso.
Nel public speaking è ovviamente importante possedere un ottimo linguaggio, dizione pulita e cultura verbale, ma spesso le parole potrebbero non influenzare correttamente chi vi ascolta.
In questi casi subentra il linguaggio non verbale, quello del corpo quindi. Spesso questo tipo di comunicazione influisce sul vostro ascoltare anche con percentuali maggiori rispetto rispetto ad un semplice discorso fatto “con il vostro corpo immobile”.
Ebbene si, per imparare a comunicare bene bisogna sapersi muovere nel vero senso della parola. Vi riportiamo qui sotto i 10 rapidi consigli per un ottimo ed efficace public speaking:
1. Preparazione: preparare accuratamente il discorso da fare. Scrivetelo e ripetetelo se necessario affinché, nel caso non riuscirete a gestire la famosa “ansia da presentazione”, eviterete di rimanere senza parole.
2. Intelligence: fare una ricerca sulle persone con cui si sta per parlare. Conoscere il livello culturale del vostro interlocutore vi aiuta a scegliere le parole più adatte per rendere efficace il vostro discorso.
3. A me gli occhi: fissare il pubblico “a zone” e guardare un punto in fondo alla stanza dove parlate.
4. Per le donne i tacchi sono consigliati: qualche centimetro in più può aiutare ad essere più sicure. Sentirsi “all’altezza” della situazione aiuta sia gli uomini che le donne ad affrontare meglio le proprie insicurezze
Parlare in pubblico è la seconda più grande paura di sempre dopo il volo ed il motivo è che proiettiamo su di noi le aspettative del pubblico. Considerazione che ci fa riflettere su quanto sia diffusa in generale, non solo su chi fa questo lavoro, questa difficoltà.
Ma torniamo ai suoi consigli:
5. Emozionare il pubblico: bisogna farlo soprattutto nel minuto iniziale del discorso, in cui le persone si fanno una prima impressione su di noi.
6. L’abito fa il monaco: vestirsi in modo adeguato rispetto all’occasione in cui si parla. Consiglio che spesso va in coppia con il numero 4.
7. Parla come mangi: usare parole che il pubblico conosce. L’uso di una terminologia più raffinata non sempre è indice di chiarezza.
8. Capire chi ho di fronte: studiarsi il pubblico, per poi dirgli quello che vuole sentirsi dire e soddisfare le sue aspettative. Ricordiamoci che non dobbiamo dire ciò che gli altri vogliono sentire, ma per rendere efficace un discorso (e sopratutto convincere il nostro interlocutore) dobbiamo trovare le parole giuste per entrare in empatia con lui.
9. Mani in vista: le mani devono essere visibili mentre si parla, per comunicare sincerità e apertura.
10. Cambiare passo: quando si nota che il pubblico è stanco, bisogna fare qualcosa di diverso o farlo fare al pubblico, in modo che non si addormenti sul più bello del nostro discorso.
Per migliorare la tua voce, trovare tecniche di rilassamento o semplicemente imparare la respirazione diaframmatica, approfondisci le tue competenze personali tramite il corso di dizione di Dizione.it: il sito dedicato alla Dizione italiana.
Leggi anche “Il linguaggio influenza il nostro modo di vedere il mondo”
Leggi anche: “Comunicazione persuasiva: 5 trucchi e consigli per una corretta comunicazione”
Scarica le prime 3 lezioni del Video Corso di Dizióne.it
[yikes-mailchimp form=”3″]