La dizione: il nostro miglior biglietto da visita
Avere una dizione pronuncia è sicuramente un vantaggio per presentarsi agli altri con la propria voce. In un mondo che si basa molto sull’immagine, è ovviamente importante apparire nel modo appropriato anche quando si parla.
Sicuramente curiamo il nostro abbigliamento e il nostro aspetto e magari pratichiamo esercizio fisico per avere un corpo tonico. Non ultimo teniamo pulita la macchina per fare bella figura.
Ma non dobbiamo dimenticare il nostro modo di parlare! Si tratta di uno dei biglietti da visita più importanti dato che la nostra comunicazione diretta si serve della voce e delle parole: avere una buona dizione è essenziale per farci capire ma anche per fare una bella impressione.
Pensateci un attimo: non possiamo negare che proviamo un senso di fastidio quando sentiamo una voce sgradevole o un modo di parlare sgrammaticato o con intonazioni che ci risultano “poco familiari”.
Senza scivolare nel razzismo, ammettiamo che ci suona strano udire la nostra lingua italiana parlata “male”. Ma cosa intendiamo per “parlata male”? Potrebbe corrispondere al modo di parlare di uno straniero che ha qualche difficoltà a esprimersi nella nostra lingua, ma potrebbe anche trattarsi di una persona che semplicemente pronuncia l’italiano con una inflessione dialettale diversa dalla nostra. Avere una corretta dizione permette di comprendersi senza problemi l’uno con l’altro.
Purtroppo a scuola non ci viene insegnato a parlare l’italiano secondo le regole, quindi ognuno lo impara così come lo sente parlare nel proprio ambito familiare e sociale. Ecco dunque che un corso di Dizione può aiutarci a migliorare il nostro modo di parlare la nostra bella lingua e a comunicare in una maniera più efficace.
Articolo a cura di Alessandro Jandolo
Per migliorare la tua voce, trovare tecniche di rilassamento o semplicemente imparare la respirazione diaframmatica, approfondisci le tue competenze personali tramite il sito Dizione.it: il sito dedicato alla Dizione italiana.
Scarica le prime 3 lezioni del Video Corso di Dizióne.it
[yikes-mailchimp form=”3″]