Esercizi per eliminare la zeppola
Il sigmatismo, comunemente chiamato “zeppola” è un difetto di pronuncia abbastanza comune che comporta la fuoriuscita dell’aria a destra o a sinistra dei denti. La pronuncia scorretta della S può essere causa di imbarazzo e di insicurezza.
La causa di questo difetto può essere riconducibile alla malocclusione dentale, alla mancanza di un dente, o da un semplice vizio di pronuncia che si è preso da bambini. E’ bene dunque imparare a correggere gli errori nella pronuncia di tale consonante.
Per fortuna esistono diversi esercizi da mettere in pratica per pronunciare correttamente la lettera S ed eliminare la zeppola. Gli esercizi di pronuncia per la S mirano a “sciogliere” l’articolazione mandibolare e allenare la lingua e i muscoli della bocca.
Attraverso gli esercizi è inoltre possibile correggere il posizionamento della punta della lingua (diretta verso gli incisivi inferiori) e rafforzare quest’ultima (che di solito tende ad essere poco o affatto tonica).
Esercizio 1
Se il tuo difetto di articolazione comporta la pronuncia del suono “TH” al posto di quello della “S” potrebbe voler dire che inserisci erroneamente la lingua fra gli incisivi superiori e inferiori. Uno spazio libero fra i denti anteriori, potrebbe istintivamente portarti a inserirvi la lingua.
Mettiti davanti a uno specchio, in una zona ben illuminata, in modo da poter osservare più facilmente la bocca mentre articoli. Allinea dunque le due arcate dentali e scopri bene i denti in un sorriso largo.
Questa espressione ti permette di controllare i movimenti della bocca e allo stesso tempo ti aiuta a retrocedere la lingua nella posizione idonea per emettere il suono “S”. Appoggia la lingua dietro i denti, contro il palato. Cerca di tenerla rilassata senza esercitare troppa pressione.
Adesso chiudi la mandibola e mantieni i denti delle due arcate a contatto fra loro. Continua a sorridere con le labbra separate. Spingi l’aria fuori dalla bocca. Se non senti il suono sibilante della “S”, vuol dire che la lingua è troppo in avanti. Falla indietreggiare ancora un po’ e sorridi.
Esercizio 2
Apri leggermente la mandibola e separa le due arcate dentali. Premi i lati della lingua contro i denti posteriori. Sorridi e cerca di dire “IIT” mantenendo la parte posteriore della lingua nella stessa posizione mentre sollevi la punta quando pronunci il suono “T”.
Se la “radice” della lingua si muove verso il basso durante l’esecuzione dell’esercizio, continua a fare pratica finché non riuscirai a mantenerla nella posizione corretta.
Se hai difficoltà a mantenere in posizione la parte posteriore della lingua, puoi utilizzare un abbassalingua per bloccarla e pronunciare il suono “IIT”. Prova a trasformare “IIT” in “IITS” e poi passa a “IIS”.
Esercitati spesso, almeno una volta al giorno. Quando sarai in grado di ripetere il fonema “S” varie volte di seguito, prova a inserirlo all’interno di frasi e parole. Se ti allenerai con costanza sarai certamente in grado di eliminare la zeppola!
Per migliorare la tua voce, trovare tecniche di rilassamento o semplicemente imparare la respirazione diaframmatica, approfondisci le tue competenze personali tramite il corso di dizione di Dizione.it: il sito dedicato alla Dizione italiana.
Leggi anche “Sbadigliare migliora la dizione”
Leggi anche: “Come funziona la voce”
Scarica le prime 3 lezioni del Video Corso di Dizióne.it
[yikes-mailchimp form=”3″]