Come migliorare l’accento
Avere un accento non è necessariamente qualcosa di cui vergognarsi, ma ci sono diversi motivi per cui potresti volerlo attenuare. Migliorare l’accento rendendolo più neutro e piacevole rappresenta un ottimo motivo per esercitarsi.
Tieni presente che migliorare l’accento richiederà molta pratica e tempo, quindi sii paziente durante il processo. Per aiutarti in questo percorso ecco alcuni consigli che dovresti seguire:
Non parlare in dialetto
Parlare esclusivamente in italiano diventa fondamentale se si vuole ridurre o eliminare l’accento.
Leggi a voce alta
Leggi tanto e ad alta voce. Scandisci bene ciascuna sillaba, soprattutto l’ultima, senza soffermarti sul significato. Prova inoltre a pronunciare le parole come se fossi un robot, eliminando del tutto l’intonazione. O a leggere sorridendo, parlando a denti stretti.
Esercitati sugli elenchi
Pronuncia i numeri (da 1 a 20), oppure i mesi dell’anno o i giorni della settimana utilizzando la medesima intonazione, in maniera tale che siano tutti uguali e che l’ascoltatore non si accorga che l’elenco stia per finire.
Presta attenzione alle doppie
Mentre ti eserciti fai attenzione alle doppie. La mancanza di doppie o l’eccessiva enfasi sulle stesse sono sintomo di un’inflessione dialettale marcata.
Non allungare le vocali
Non allungare mai le vocali E ed O su cui appoggia l’accento tonico. Non rispondere dalla domanda “come stai?” con un “bèèèène!”. Il suono delle vocali E ed O accentate deve essere breve e non lungo.
Mantieni costante il volume
Il volume deve essere uniforme. Troppi picchi di volume, che siano verso l’alto o verso il basso, suonano innaturali.
Metti enfasi su una singola parola
Ogni frase deve avere solo una parola su cui porre l’accento, ossia il senso di una frase non può poggiare su più parole contemporaneamente. Le domande presentano spesso una forte inflessione dialettale verso l’alto: per sottolineare una domanda è meglio appoggiarsi sulla prima parola e non sull’ultima.
Attenzione: Appoggiare il senso di una frase sulla parola sbagliata può cambiare completamente il significato della frase stessa.
Per migliorare la tua voce, trovare tecniche di rilassamento o semplicemente imparare la respirazione diaframmatica, approfondisci le tue competenze personali tramite il corso di dizione di Dizione.it: il sito dedicato alla Dizione italiana.
Leggi anche “Come allenare il diaframma”
Leggi anche: “I benefici della respirazione diaframmatica”
Scarica le prime 3 lezioni del Video Corso di Dizióne.it
[yikes-mailchimp form=”3″]