Perché avere un’ottima dizione è essenziale sul lavoro

Sei un imprenditore e ti serve comunicare efficacemente con collaboratori, clienti e fornitori? Sei un insegnante e vorresti essere più incisivo e carismatico nella comunicazione? Sei disoccupato e vuoi renderti più interessante all’interno mercato del lavoro?

La tua voce è la chiave per ottenere ciò di cui hai bisogno: saper comunicare in maniera chiara, concisa ed efficace.

È indubbio che la dizione aiuti a sviluppare le capacità comunicative. Sia che lavori all’interno di una grande azienda o che operi nel settore nella ristorazione, essere un perfetto oratore può portarti all’apice della carriera!

Nel mondo del lavoro è necessario saper comunicare in maniera eloquente ed espressiva nei confronti dei nostri interlocutori, sia che condividano con noi il quotidiano lavorativo, sia che siano i destinatari delle nostre attività, cioè, i clienti.

Avere un vocabolario ricco e una conoscenza approfondita delle regole grammaticali è ciò che la maggior parte delle persone considera essenziale ai fini della comunicazione.

E se anche ci fosse un po ‘di verità in queste parole – dopotutto, non c’è dubbio che la conoscenza del lessico e della morfologia linguistica siano cruciali – sicuramente questi due elementi non rappresentano i soli mezzi utili alla comunicazione.

La voce è uno strumento fondamentale se si vuole dare l’impressione di essere una persona preparata e competente in ambito lavorativo. Una cattiva pronuncia può comportare la mancata trasmissione del messaggio e causare di conseguenza malintesi e incomprensioni.

Imparare la corretta pronuncia dei suoni, incrementare l’espressività e riuscire a controllare il volume, il tono e il ritmo della tua voce, potranno sicuramente aiutarti a essere più chiaro e a comunicare al meglio. E diciamolo, qualsiasi lavoro è basato sulla comunicazione!

Per migliorare la tua voce, trovare tecniche di rilassamento o semplicemente imparare la respirazione diaframmatica, approfondisci le tue competenze personali tramite il corso di dizione di Dizione.it: il sito dedicato alla Dizione italiana.

Leggi anche “Riscaldamento voce: 5 trucchi per prepararla prima di una Diretta Radiofonica”

Leggi anche: “Parlare con il sorriso: l’arma vincente della comunicazione”

Scarica le prime 3 lezioni del Video Corso di Dizióne.it

giuseppe ippoliti
giuseppe ippoliti

Voce pubblicitaria di numerose campagne radiotelevisive nazionali: Zuegg, Barilla, Crik Crok, Trony, Fiat e doppiatore in: The War – Il pianeta delle scimmie – Gabriel Chavarria (film); Dirk Gently – Dustin Milligan (serie tv); Paradise Police – Kevin (cartone animato).

Utilizziamo cookie, anche di terze parti, per fini tecnici, statistici e di profilazione. Cliccando su “Accetto”, acconsenti all’uso dei cookie. Per ulteriori informazioni sui cookie e su come gestirli, consulta la nostra Cookie Policy

Serve una mano?

Siamo qui per darti tutte le informazioni di cui hai bisogno. Scrivici su WhatsApp al 366 366 7166

Promo valida fino al 16 Settembre