Perché avere un’ottima dizione è essenziale sul lavoro

Sei un imprenditore e ti serve comunicare efficacemente con collaboratori, clienti e fornitori? Sei un insegnante e vorresti essere più incisivo e carismatico nella comunicazione? Sei disoccupato e vuoi renderti più interessante all’interno mercato del lavoro?

La tua voce è la chiave per ottenere ciò di cui hai bisogno: saper comunicare in maniera chiara, concisa ed efficace.

È indubbio che la dizione aiuti a sviluppare le capacità comunicative. Sia che lavori all’interno di una grande azienda o che operi nel settore nella ristorazione, essere un perfetto oratore può portarti all’apice della carriera!

Nel mondo del lavoro è necessario saper comunicare in maniera eloquente ed espressiva nei confronti dei nostri interlocutori, sia che condividano con noi il quotidiano lavorativo, sia che siano i destinatari delle nostre attività, cioè, i clienti.

Avere un vocabolario ricco e una conoscenza approfondita delle regole grammaticali è ciò che la maggior parte delle persone considera essenziale ai fini della comunicazione.

E se anche ci fosse un po ‘di verità in queste parole – dopotutto, non c’è dubbio che la conoscenza del lessico e della morfologia linguistica siano cruciali – sicuramente questi due elementi non rappresentano i soli mezzi utili alla comunicazione.

La voce è uno strumento fondamentale se si vuole dare l’impressione di essere una persona preparata e competente in ambito lavorativo. Una cattiva pronuncia può comportare la mancata trasmissione del messaggio e causare di conseguenza malintesi e incomprensioni.

Imparare la corretta pronuncia dei suoni, incrementare l’espressività e riuscire a controllare il volume, il tono e il ritmo della tua voce, potranno sicuramente aiutarti a essere più chiaro e a comunicare al meglio. E diciamolo, qualsiasi lavoro è basato sulla comunicazione!

Per migliorare la tua voce, trovare tecniche di rilassamento o semplicemente imparare la respirazione diaframmatica, approfondisci le tue competenze personali tramite il corso di dizione di Dizione.it: il sito dedicato alla Dizione italiana.

Leggi anche “Riscaldamento voce: 5 trucchi per prepararla prima di una Diretta Radiofonica”

Leggi anche: “Parlare con il sorriso: l’arma vincente della comunicazione”

Scarica le prime 3 lezioni del Video Corso di Dizióne.it

giuseppe ippoliti
giuseppe ippoliti

Voce pubblicitaria di numerose campagne radiotelevisive nazionali: Zuegg, Barilla, Crik Crok, Trony, Fiat e doppiatore in: The War – Il pianeta delle scimmie – Gabriel Chavarria (film); Dirk Gently – Dustin Milligan (serie tv); Paradise Police – Kevin (cartone animato).

Utilizziamo cookie, anche di terze parti, per fini tecnici, statistici e di profilazione. Cliccando su “Accetto”, acconsenti all’uso dei cookie. Per ulteriori informazioni sui cookie e su come gestirli, consulta la nostra Cookie Policy

Serve una mano?

Siamo qui per darti tutte le informazioni di cui hai bisogno. Scrivici su WhatsApp al 366 366 7166