Difetti di pronuncia: Liguria
Nella nostra lingua, ricca di dialetti ed inflessioni regionali, nessuno ha una dizione perfetta. La dizione è la capacità di comunicare in maniera chiara ed efficace. Anche se sei convinto di parlare in un italiano perfetto può succedere di avere dei difetti di pronuncia di cui non ci si rende neanche conto, ma che invece distolgono l’attenzione degli ascoltatori da ciò che stai dicendo. Oggi tratteremo nello specifico dei difetti di pronuncia caratteristici della Liguria.
Vocali
In Liguria non si ha distinzione tra e aperta e chiusa e o aperta e chiusa. Entrambe vengono realizzate prevalentemente chiuse. Le coppie pèsca/pésca e bòtte/bótte sono trattate come coppie di omofoni e il significato è disambiguato dal contesto.
Gruppi -gn- e -ni-
I suoni corrispondenti alle sequenze grafiche –gn– e –ni– si sovrappongono nella pronuncia: Campania e campagna possono essere identici.
Rafforzamento occlusive
Le occlusive p, t, k e l’affricata palatale –c– possono essere pronunciate rafforzate dopo vocale accentata.
Esempi: pace->pacce, capo->cappo, dato->datto, dico-> dicco
Z sonora
La z tende a essere pronunciata come sonora sia in posizione iniziale (zio, zucchero, zoppo) sia in posizione interna (razza, Mazzini, Lauzi).
I dittonghi
I dittonghi sono tre: ae, eu e òu
AE, la cui pronuncia può variare dalla a, alla e, all’ei. Latte è laete a Genova, laete a La Spezia, loaite a Imperia, laite a Sanremo, lête a Pietra Ligure.
EU, corrispondente al suono eu francese, corrisponde al suono di una o molto chiusa strascicata e trattenuta.
OU, accentato e finale, normalmente desinenza del participio passato, marca la o ed ha una u brevissima.
Per migliorare la tua voce, trovare tecniche di rilassamento o semplicemente imparare la respirazione diaframmatica, approfondisci le tue competenze personali tramite il corso di dizione di Dizione.it: il sito dedicato alla Dizione italiana.
Leggi anche: “Come proteggere la voce dal freddo”
Leggi anche: “Difetti di pronuncia: Abruzzo e Molise”
Scarica le prime 3 lezioni del Video Corso di Dizióne.it
[yikes-mailchimp form=”3″]