4 consigli per migliorare la tua pronuncia inglese
Molti studenti di inglese si sentono sopraffatti quando iniziano ad approcciarsi alla lingua per la prima volta. L’inglese presenta una serie di sfide, specialmente quando si tratta di pronuncia. Avere una corretta pronuncia inglese non è semplice, ma è un’abilità che lentamente migliorerà con la pratica.
Ecco 4 trucchi che ti aiuteranno a migliorare la tua pronuncia inglese:
Parla lentamente ed esagera i suoni
Molti pensano che parlare velocemente sia indice di bravura. Di solito non è così. Parlare in fretta porta a distorcere il discorso e rafforzare le cattive abitudini. Parlare lentamente, d’altra parte, ti darà il tempo di pensare a quello che stai dicendo e come lo stai dicendo. Ti farà anche sentire più rilassato.
Inoltre, mentre pronunci il tuo discorso, è sempre una buona idea esagerare i suoni. Presta particolare attenzione a quelli più difficili pronunciare. All’inizio potrebbe sembrare strano, ma non preoccuparti. È un esercizio eccellente per migliorare la tua pronuncia.
Ascolta podcast e video incentrati sulla pronuncia
Uno degli aspetti migliori di Internet è che fornisce tante risorse gratuite su qualsiasi argomento. Tramite una rapida ricerca, potrai verificare che ci sono molti video su YouTube incentrati su come migliorare la tua pronuncia inglese.
Se preferisci i podcast rispetto ai video, ce ne sono alcuni fantastici sulle tecniche di pronuncia.
Esercitati con gli scioglilingua
Gli scioglilingua sono un metodo testato nel tempo per migliorare la pronuncia. Uno scioglilingua è una frase che è difficile da pronunciare, perché è composta da molti suoni simili. Per esempio,
- She sells seashells on the seashore.
- How much wood would a woodchuck chuck?
Inizia cercando di pronunciare tutte le parole dello scioglilingua lentamente, ma correttamente. Quindi prova ad aumentare il ritmo fino a quando non riesci a dirlo molto velocemente. Vedrai di persona che sono un modo eccellente di esercitare i tuoi organi del linguaggio.
Incorpora l’inglese nella tua quotidianità
Per migliorare la dizione è utile ascoltare il modo corretto di pronunciare i diversi suoni inglesi. Esistono molte sfumature che l’orecchio non allenato non rileva. L’unico modo per imparare a discernere quei suoni e abituarsi al modo in cui sono pronunciati è ascoltare. Questo è il motivo per cui è importante provare a circondarti di più video e audio inglesi possibili.
Per migliorare la tua voce, trovare tecniche di rilassamento o semplicemente imparare la respirazione diaframmatica, approfondisci le tue competenze personali tramite il corso di dizione di Dizione.it: il sito dedicato alla Dizione italiana.
Leggi anche: “I 3 errori in inglese più comuni”