Difetti di pronuncia: Trentino Alto Adige
Il Trentino Alto Adige è quasi completamente italofono o parla dialetti trentini, con comunità storiche germanofone. L’inflessione è caratterizzata da tratti linguistici tipici, che sporcano la dizione. In questo articolo approfondiremo i difetti di pronuncia tipici del Trentino.
Vocali
Il sistema vocalico del Trentino prevede 7 vocali toniche come nell’italiano standard, ma con alcune differenze nella distribuzione. Ad esempio: mè e trè presentano la e aperta, piéde, génte possono invece avere la e chiusa. Anche per la o ricorrono bisògno, corridòio con la o aperta al posto della chiusa prevista dallo standard.
Indebolimento consonanti
Un’altra caratteristica tipica del territorio trentino è la tendenza a non raddoppiare le consonanti doppie (comune alle altre varietà settentrionali).
Esempi: belo per ‘bello’, nono per ‘nonno’.
L’indebolimento consonantico investe anche le palatali di pesce, di figlio e di bagno che, a differenza del toscano, sono realizzate deboli e non rafforzate.
Z sonora
Tipica del Trentino Alto Adige è la pronuncia sonora di z sorda e sonora in posizione iniziale: zappa e zucchero, ad esempio, sono realizzate con l’iniziale sonora, come in area settentrionale (mentre il toscano prevede il suono sordo).
Per migliorare la tua voce, trovare tecniche di rilassamento o semplicemente imparare la respirazione diaframmatica, approfondisci le tue competenze personali tramite il corso di dizione di Dizione.it: il sito dedicato alla Dizione italiana.
Leggi anche: “3 motivi per cui il public speaking è utile”
Leggi anche: “L’importanza dell’ortografia nell’era della tecnologia”