Perché la nostra voce registrata ci sembra diversa
Tutti abbiamo ascoltato la nostra voce registrata almeno una volta nella vita e la reazione è, quasi sempre, di stupore: “Aspetta! Quello sono io? Non può essere! Non sono io!”. La voce registrata che senti non suona affatto come la tua, ma la registrazione non mente: sei tu.
Quindi perché la voce registrata suona diversamente rispetto a quella che sei abituato a sentire nella tua testa?
Il suono della nostra voce registrata giunge dall’esterno, ciò vuol dire che il suono attraversa l’aria fino a raggiungere l’orecchio. Gran parte di ciò che ascoltiamo attraversa dell’aria: i suoni causano onde sonore che vengono trasmesse attraverso l’aria.
Le onde sonore raggiungono l’orecchio esterno e viaggiano attraverso il timpano e l’orecchio medio fino alla coclea, che è l’organo a spirale riempito di fluido nell’orecchio interno. Lì le onde vengono trasmesse al cervello. Ma questo non è l’unico modo in cui i suoni possono raggiungere l’orecchio interno. Le ossa e i tessuti all’interno della testa possono condurre onde sonore direttamente verso la coclea.
Quando parli, le tue corde vocali creano onde sonore che viaggiano attraverso l’aria per raggiungere l’orecchio interno. Le ossa e i tessuti nella tua testa, tuttavia, conducono quelle onde sonore direttamente alla tua coclea. La voce che senti nella tua testa quando parli è dunque il risultato di entrambi i metodi di trasmissione.
Quando senti la tua voce registrata, senti solo i suoni trasmessi attraverso l’aria. Dato che ti manca la parte del suono che proviene dalla conduzione ossea all’interno della testa, la tua voce suona diversa.
Quando parli e senti la tua voce dentro la testa, le ossa e i tessuti tendono a migliorare le vibrazioni a bassa frequenza. Ciò significa che la tua voce di solito suona più piena e profonda di quanto non sia in realtà.
Non preoccuparti se la tua voce suona diversa, succede a tutti!
Per migliorare la tua voce, trovare tecniche di rilassamento o semplicemente imparare la respirazione diaframmatica, approfondisci le tue competenze personali tramite il corso di dizione di Dizione.it: il sito dedicato alla Dizione italiana.
Leggi anche: “Difetti di pronuncia: il romanesco”
Leggi anche: “10 consigli per migliorare le tue abilità di public speaking”