Le parole più difficili da pronunciare per gli stranieri
Noi italiani siamo abituati a pensare che le parole nella nostra lingua siano facili da pronunciare. Nella lingua italiana le lettere si leggono tutte (a eccezione per la H) e questo può mettere i bastoni tra le ruote a chiunque voglia imparare la nostra lingua. Qui di seguito una raccolta delle parole più difficili da pronunciare in italiano. Eccole!
Bruschetta
La parola bruschetta risulta una parola difficile da pronunciare per uno straniero, specie se di lingua inglese. Tale parola viene pronunciata spesso come: “broo-sket-ah”.
Prosciutto
Ecco un’altra parola italiana che risulta difficile da pronunciare. Si tratta del prosciutto, che gli anglosassoni pronunciano: “pro-shoo-toh”.
Gnomo
Una grande difficoltà dal punto di vista della pronuncia e della grafia sono i gruppi consonantici, ossia gruppi formati da due o più consonanti: digrammi con ‘gl e ‘gn‘ spesso non esistono in altre lingue o, se ci sono, hanno una pronuncia diversa. Le lettere del gruppo ‘gn’ vengono infatti pronunciate separatamente e non fuse in un unico suono.
Famiglia
Per lo stesso principio il gruppo ‘gl’ lascia molto perplessi gli stranieri, non solo per la difficoltà di pronuncia (es: famiglia, che non è né ‘familia’ né ‘famija’), ma anche e soprattutto per parole come ‘geroglifico‘ che non si sottopongono alla pronuncia standard.
Per migliorare la tua voce, trovare tecniche di rilassamento o semplicemente imparare la respirazione diaframmatica, approfondisci le tue competenze personali tramite il corso di dizione di Dizione.it: il sito dedicato alla Dizione italiana.
Leggi anche: “3 esercizi per riscaldare la voce”
Leggi anche: “Esercizi per riscaldare la voce: humming“