Comunicazione persuasiva: 5 trucchi e consigli per una corretta comunicazione
Lavori nel mondo della comunicazione? Sei un manager, un insegnante, un avvocato o un presentatore? Allora non puoi non sapere come persuadere e convincere chi ti sta davanti. Ecco allora alcuni consigli per poter essere convincente e incisivo nei tuoi discorsi.
- Sii empatico e sincero. Essere empatico vuol dire mettersi al livello del tuo interlocutore e mettersi nei suoi panni su come ragiona, si emoziona e reagisce a determinati contesti. Per essere empatici occorre prevedere come si comportano gli altri in certe situazioni, e quindi sanno come rivolgersi a tali persone. Successiva all’empatia, si sviluppa solitamente la fiducia nel soggetto che sta parlando. Ma non sempre è facile trasmettere fiducia quindi serve essere veramente sinceri, dimostrando di tenere a ciò di cui si sta parlando. Provate ad usare un tono diverso al discorso, stimolando l’interlocutore e favorendo il suo intervento.
- Ascolta attentamente chi hai davanti. L’ascolto attivo è importantissimo nella comunicazione. Esso vuol dire stare molto concentrati e allenati. Rappresenta un modo di conferma che aumenta l’autostima di chi parla. Quindi, serve non interrompere l’interlocutore mentre parla, non dare consigli troppo affrettati, non completare le sue frasi e soprattutto intervenire nel momento giusto.
- Tieni attento l’interlocutore. Per fare ciò, devi provocare un interesse non indifferente in chi hai davanti, altrimenti si distrarrà e non ti ascolterà. Per evitare ciò, prova ad iniziare il discorso con un esempio o meglio un aneddoto, svolgi un momento di brainstorming, racconta le tue esperienze personali, poni domande provocatorie e affidati a immagini o video per spiegare quel che devi. I supporti visivi infatti rimangono impressi nella memoria e colpiscono di più le persone.
- Fai attenzione a come ti muovi. Altro aspetto molto importante è il linguaggio del corpo, che influisce molto sul riuscire a convincere gli spettatori. Perciò cerca sempre di guardare in faccia le persone e non guardare sul pavimento o nel vuoto, altrimenti sembrerai timoroso e senza alcuna attenzione verso chi ti ascolta. Cerca sempre di sorridere, mostrandoti positivo e deciso. Quando sei seduto, non accavallare le gambe e non incrociare le braccia, per non sembrare di fare quello che dice “so tutto io”.
- Scegli le parole giuste. Prepara al meglio il tuo discorso con una costruzione precisa e termini adeguati a ciò che descrivi. Cerca di comunicare in modo aperto, per favorire il confronto. Questo farà di te un presentatore più sicuro e incisivo, facendolo notare agli altri e convincendoli che quello che dici è corretto.
Tutto ciò va aggiunto ad una buona e corretta dizione, per essere ancor più convincente e riuscendo ad essere più “pulito” nel parlare ed esponendo quello in cui credi. Per questo, i corsi di Dizione.it ti permettono di superare le tue defezioni dialettali e migliorare il tuo modo di parlare, provare per credere!
Articolo a cura di Francesco Pinardi
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