Digitare con la voce è possibile?
Molte persone, nell’ambito della comunicazione tecnologica, preferiscono parlare anziché scrivere. E’ per questo motivo che il fenomeno dei messaggi vocali è diventato parte della nostra quotidianità. Il messaggio vocale ti permette di pensare e parlare fluentemente senza interruzioni, il che incoraggia il pensiero creativo. Se scrivere con la voce migliora lo stile e la qualità della scrittura, pensa a quanto sarebbe utile se potessimo digitare con la voce su un documento Word. Ma è possibile?
Assolutamente sì! Google ti dà la possibilità di digitare con la voce su un documento Word. Attenzione: se la tua dizione non è pulita e chiara potrebbe non funzionare correttamente.
Ma vediamo insieme quali sono gli step da seguire.
Step 1
Puoi digitare con la voce in Google Documenti.
Il primo passaggio prevede di attivare il microfono.
Per utilizzare la digitazione vocale o i comandi vocali, il microfono del computer deve essere acceso e funzionante. I dispositivi e i microfoni variano, quindi consulta il manuale del computer per le istruzioni.
Step 2
- Verifica che il microfono funzioni
- Apri un documento in Google Documenti con un browser Chrome
- Fai clic su Strumenti e poi su Digitazione vocale. Ti verrà fuori l’icona di un microfono
- Quando sei pronto a parlare, fai clic sul microfono
- Parla chiaramente, a volume e ritmo normale
- Aggiungi punteggiatura. Puoi usare questi comandi per aggiungere la punteggiatura al testo: ,”Punto”, “Virgola”, “Punto esclamativo”, “Punto interrogativo”, “Nuovo paragrafo”
- Al termine, fai di nuovo clic sul microfono
Se si commette un errore durante la digitazione con la voce, è possibile spostare il cursore sull’errore e risolverlo senza spegnere il microfono.
Dopo aver corretto l’errore, spostare il cursore nel punto in cui si desidera continuare.
Per visualizzare un elenco di suggerimenti, fai clic con il pulsante destro del mouse sulle parole sottolineate in grigio.
Per migliorare la tua voce, trovare tecniche di rilassamento o semplicemente imparare la respirazione diaframmatica, approfondisci le tue competenze personali tramite il corso di dizione di Dizione.it: il sito dedicato alla Dizione italiana.
Leggi anche “Difetti di pronuncia: il sardo”
Leggi anche: “Perché la nostra voce registrata ci sembra diversa”
Scarica le prime 3 lezioni del Video Corso di Dizióne.it
[yikes-mailchimp form=”3″]