4 esercizi per riscaldare la voce
Per avere una dizione corretta è necessario avere cura della propria voce. Ciò implica che bisogna seguire alcune piccole ma necessarie abitudini che ci permettono di rilassare le corde vocali e riscaldare la voce.
Esistono molteplici esercizi e tecniche per far riscaldare e vibrare le nostre corde vocali, in modo da prepararle al meglio per qualsiasi tipologia di performance. In questo articolo approfondiremo 4 esercizi che ti saranno utili per il riscaldamento vocale.
Tongue trills
L’esercizio vocale del tongue trills è estremamente indicato per riscaldare la voce. Prova ad arricciare la lingua e far rotolare le tue R mentre riproduci il suono “RRRRRR”. L’esercizio può essere applicato alle note, quindi a una serie di vocalizzi, di arpeggi che utilizzerai proprio per tenere sotto controllo e rilassare i muscoli adibiti alla deglutizione.
Esercizi che allentano la mascella
Per avere una dizione più pulita è utile allentare la tensione accumulata nella mascella. Con il dito, ripercorri lo spazio dal mento all’orecchio. Lo spazio curvo tra la mascella e l’orecchio è il punto in cui bisogna evitare la tensione.
Sbadigliare ripetutamente è un ottimo metodo per allentare la mascella.
Riscaldare la voce con l’esercizio delle ottave
Per questo facile riscaldamento vocale, emetti il suono “eeee” o “ohhhh” e scivola gradualmente attraverso le note cromatiche di una gamma di due ottave. Scivola in alto e poi di nuovo in basso.
Esercizio della sirena
Per eseguire l’esercizio della sirena prova a emettere il suono “oooo” e passa gradualmente dalla nota più bassa della gamma alla più alta e viceversa, come la sirena dell’ambulanza.
Per migliorare la tua voce, trovare tecniche di rilassamento o semplicemente imparare la respirazione diaframmatica, approfondisci le tue competenze personali tramite il corso di dizione di Dizione.it: il sito dedicato alla Dizione italiana.
Leggi anche: “Difetti di pronuncia: l’Emilia Romagna”