Public Speaking: L’importanza di saper comunicare

Lo abbiamo spesso ribadito nei nostri articoli, dove si è evidenziato il corretto utilizzo del linguaggio, anche al di fuori di un contesto prettamente radiofonico.

L’importanza del saper parlare, anche in un semplice dialogo tra amici e conoscenti, denota una sapiente gestione della parola, oltre alla capacità di esporre nel migliore dei modi qualsivoglia concetto, in maniera “pulita” e sicura. Ovviamente, come tutte le cose, ciò richiede un allenamento costante.

Diventa, quindi, utile seguire determinati accorgimenti che possono fare la differenza. Tra questi, la capacità di sintesi. E in radio, tale aspetto, è necessario, soprattutto per coloro che hanno la possibilità di trasmettere in una radio “di flusso”, in cui la musica risulta predominante, rispetto a diversi “talk” immediati e appunto, sintetici.

Avere una certa padronanza nel rendere quanto più incisiva e breve una argomentazione è fondamentale quando ci si trova a dover fare i conti con un “clock” radiofonico dove i minuti, anzi, i secondi sono contati.

Ma, velocità non è sinonimo di confusione o fretta nel corso della trattazione dei temi oggetto di un format. L’ordine è dato dalla consapevolezza di aver espresso in maniera precisa gli elementi che potrebbero stuzzicare l’attenzione degli ascoltatori.

Anche da questo punto di vista, è necessaria la pratica costante e la conoscenza del pubblico stesso, per capire le reali richieste di quest’ultimo: ciò che vorrebbe ascoltare, non solo musicalmente parlando, ma anche in tema di contenuti da proporre.

Scandire bene le parole, pronunciare chiaramente i termini rispettando le regole della dizione, possedere una funzionale dote di sintesi sono gli elementi che devono appartenere a chi intende cominciare a intraprendere un percorso nel mondo della comunicazione ed, in particolare, in quella radiofonica.

Abitudini, queste, che potrebbero essere utili anche per una presentazione in pubblico, incisiva e coinvolgente per chi ci ascolta.

Proviamoci!

Articolo a cura di Maurizio Schettino 

Per migliorare la tua voce, trovare tecniche di rilassamento o semplicemente imparare la respirazione diaframmatica, approfondisci le tue competenze personali tramite il corso di dizione di Dizione.it: il sito dedicato alla Dizione italiana.

Leggi anche “Rendi efficace la tua comunicazione con 10 mosse”

Leggi anche: “Public Speaking per formatori: non annoiare i tuoi corsisti”

Scarica le prime 3 lezioni del Video Corso di Dizióne.it

[yikes-mailchimp form=”3″]

giuseppe ippoliti
giuseppe ippoliti

Voce pubblicitaria di numerose campagne radiotelevisive nazionali: Zuegg, Barilla, Crik Crok, Trony, Fiat e doppiatore in: The War – Il pianeta delle scimmie – Gabriel Chavarria (film); Dirk Gently – Dustin Milligan (serie tv); Paradise Police – Kevin (cartone animato).

Utilizziamo cookie, anche di terze parti, per fini tecnici, statistici e di profilazione. Cliccando su “Accetto”, acconsenti all’uso dei cookie. Per ulteriori informazioni sui cookie e su come gestirli, consulta la nostra Cookie Policy

Serve una mano?

Siamo qui per darti tutte le informazioni di cui hai bisogno. Scrivici su WhatsApp al 366 366 7166