Public Speaking: L’importanza di saper comunicare
Lo abbiamo spesso ribadito nei nostri articoli, dove si è evidenziato il corretto utilizzo del linguaggio, anche al di fuori di un contesto prettamente radiofonico.
L’importanza del saper parlare, anche in un semplice dialogo tra amici e conoscenti, denota una sapiente gestione della parola, oltre alla capacità di esporre nel migliore dei modi qualsivoglia concetto, in maniera “pulita” e sicura. Ovviamente, come tutte le cose, ciò richiede un allenamento costante.
Diventa, quindi, utile seguire determinati accorgimenti che possono fare la differenza. Tra questi, la capacità di sintesi. E in radio, tale aspetto, è necessario, soprattutto per coloro che hanno la possibilità di trasmettere in una radio “di flusso”, in cui la musica risulta predominante, rispetto a diversi “talk” immediati e appunto, sintetici.
Avere una certa padronanza nel rendere quanto più incisiva e breve una argomentazione è fondamentale quando ci si trova a dover fare i conti con un “clock” radiofonico dove i minuti, anzi, i secondi sono contati.
Ma, velocità non è sinonimo di confusione o fretta nel corso della trattazione dei temi oggetto di un format. L’ordine è dato dalla consapevolezza di aver espresso in maniera precisa gli elementi che potrebbero stuzzicare l’attenzione degli ascoltatori.
Anche da questo punto di vista, è necessaria la pratica costante e la conoscenza del pubblico stesso, per capire le reali richieste di quest’ultimo: ciò che vorrebbe ascoltare, non solo musicalmente parlando, ma anche in tema di contenuti da proporre.
Scandire bene le parole, pronunciare chiaramente i termini rispettando le regole della dizione, possedere una funzionale dote di sintesi sono gli elementi che devono appartenere a chi intende cominciare a intraprendere un percorso nel mondo della comunicazione ed, in particolare, in quella radiofonica.
Abitudini, queste, che potrebbero essere utili anche per una presentazione in pubblico, incisiva e coinvolgente per chi ci ascolta.
Proviamoci!
Articolo a cura di Maurizio Schettino
Per migliorare la tua voce, trovare tecniche di rilassamento o semplicemente imparare la respirazione diaframmatica, approfondisci le tue competenze personali tramite il corso di dizione di Dizione.it: il sito dedicato alla Dizione italiana.
Leggi anche “Rendi efficace la tua comunicazione con 10 mosse”
Leggi anche: “Public Speaking per formatori: non annoiare i tuoi corsisti”
Scarica le prime 3 lezioni del Video Corso di Dizióne.it
[yikes-mailchimp form=”3″]