Public Speaking: 7 esercizi per scaldare la voce prima di una performance
Probabilmente sono davvero in pochi coloro che sanno che è possibile scaldare ed esercitare la voce, così come si allenano corpo e muscoli per allentare la tensione rassodare e tonificare.
Allo stesso modo, esercitare le corde vocali può aiutare a migliorarne estensione e timbro e giovare ad una corretta pronuncia. Il corso di dizione di Dizione.it, prevede anche questo.
Vediamo dunque alcuni esercizi utili che possono essere eseguiti in qualsiasi momento e senza troppi sforzi.
- Sbadigliare una paio di volte per aprire la parte più profonda della gola. L’ingresso dell’aria ci consentirà di allentare anche le tensioni corporee in vista di una performance in radio o semplicemente davanti ad un grande pubblico.
- Emettere suoni (vocali o consonanti) aumentando e diminuendo progressivamente il tono. Tramite questo sistema, inizieremo a riscaldare anche la voce, elemento fondamentale di tutti coloro che comunicano al pubblico.
- Aprire e chiudere la bocca per allenare la mandibola. Ottimo esercizio per l’articolazione. Questo movimento allenta i muscoli facciali facilitando l’apertura della bocca quando incontreremo parole difficili da pronunciare.
- Muovere la lingua in diverse direzioni (in alto, in basso, di lato). Questo è tra i sistemi più diffusi per riscaldare tutto l’apparato all’interno della bocca. sarà la lingua a dettare i tempi di scansioni di ogni vocale e consonante. Più è morbida e abile e più eviteremo di “mangiarci le parole”.
- Rilassare i muscoli delle spalle e del collo eseguendo delle piccole rotazioni, per ottenere suoni più limpidi. Iniziamo a riscaldare anche tutti i muscoli esterni alla gabbia toracia. Questo movimento allenta anche la tensione accumulata sulle spalle. Molte volte è consigliabile anche di eseguire delle rotazioni in senso orario e anti orario con il collo.
- Fare smorfie per esercitare i muscoli del viso.
- Massaggiare la base della mandibola con la punta delle dita.
Per migliorare la tua voce, trovare tecniche di rilassamento o semplicemente imparare la respirazione diaframmatica, approfondisci le tue competenze personali tramite il corso di dizione di Dizione.it: il sito dedicato alla Dizione italiana.
Leggi anche: “5 metodi per recuperare la propria voce”
Leggi anche “Come migliorare la dizione guardando i film”
Scarica le prime 3 lezioni del Video Corso di Dizióne.it
[yikes-mailchimp form=”3″]