5 metodi per recuperare la propria voce
Lavorare con la voce significa avere quest’ultima sempre in ottima condizione, al fine di rendere quanto più efficienti le tecniche di dizione e di public speaking acquisite.
Non a caso, può capitare, in qualche circostanza, di recepire la voce di un conduttore radiofonico, o di un comune public speaker, non proprio al top, al di là del timbro vocale di quest’ultimo. Risulta, quindi, necessario, provvedere, per ritornare a rendere il proprio tono chiaro e “pulito”.
Ecco di seguito cinque metodi per recuperare al meglio la voce:
- Siete pratici con i gargarismi? Bene. Questa è la soluzione ideale per recuperare la voce. Questi, infatti, ammorbidiscono le corde vocali, distruggendo, nello stesso tempo, i batteri che causano l’abbassamento della voce. Scegliete il collutorio adatto a voi e agite!
- Sapevate che lo yoga è una delle soluzioni migliori per l’uso corretto del diaframma? La respirazione diaframmatica, come abbiamo spesso ribadito, è fondamentale per un corretto uso della voce e la pratica dello yoga, rendendovi consapevoli della vostra fisicità, permette un utilizzo corretto del linguaggio che è parte integrante del corpo. Bastano semplici esercizi in grado di rilassare e sciogliere la voce per essere pronti e carichi “on air”.
- Attenzione ai malanni di stagione che possono influire sulla tenuta della voce. Provate allora ad avvicinarvi ad un recipiente pieno di acqua calda, respirando il vapore che ne fuoriesce. In questo modo riuscirete a liberare il naso dal raffreddore che ostacolerebbe la vostra respirazione. Un metodo efficace e da provare!
- Legato a tale metodo, è l’utilizzo di un umidificatore che possa far circolare aria in tutta la stanza e risolvere il problema soprattutto quando ci si trova in ambienti particolarmente secchi. Un modo per rendere lo spazio circostante adeguato per l’utilizzo della propria voce.
- …e poi, smettetela di fumare! Fanno sapere gli esperti che diversi sono i vantaggi per coloro che fanno a meno delle sigarette. Tra questi, la tutela dell’esofago con il conseguente danneggiamento delle corde vocali, oltre alle malattie che in molti conoscono, riguardo l’apparato cardiovascolare. Quindi, posate la sigaretta ed accendete il microfono!
Per migliorare la tua voce, trovare tecniche di rilassamento o semplicemente imparare la respirazione diaframmatica, approfondisci le tue competenze personali tramite il sito Dizione.it: il sito dedicato alla Dizione italiana.
Leggi anche “Come migliorare la dizione guardando i film”
Leggi anche: “Vincere la paura di parlare in pubblico è semplice”
Scarica le prime 3 lezioni del Video Corso di Dizióne.it
[yikes-mailchimp form=”3″]