Comunicare agli anziani: il metodo più efficace
Alcune volte quando comunichiamo con gli anziani è difficile che riescano a capirci totalmente e molte volte dobbiamo ripetere le cose, più di una volta, per riuscire a far arrivare il messaggio forte e chiaro!
Questo può dipendere sia dal fatto che hanno conoscenze linguistiche e modi di parlare diversi dal nostro sia perché potrebbero avere problemi di udito.
Quindi come possiamo fare per essere compresi al primo colpo?
Comunicazione efficace con gli anziani
- Parla in modo chiaro e stabilisci un contatto visivo. Come abbiamo già detto gli anziani potrebbero soffrire di problemi di udito, quindi è importante scandire bene le parole guardando sempre negli occhi il soggetto.
- Non mangiarti le parole. Muovi le labbra e pronuncia ogni parola in modo attento e preciso.
- Regola il tono della voce. C’è una differenza tra scandire e parlare ad alta voce, quindi cerca di adeguare il tono della voce ai bisogni della persona. Valuta l’ambiente e le ripercussioni che possono influire sulle sue capacità uditive.
- Non urlare perché l’ascoltatore è più vecchio, ma tratta l’individuo con rispetto articolando e parlando con un tono di voce che sia adeguato per entrambi.
- Utilizza degli ausili visivi. Se un anziano ha problemi di udito o di memoria, è importante dargli degli input creativi e questi ausili possono essere di aiuto.
- Mostra al soggetto di cosa o di chi stai parlando. Per esempio potrebbe essere meglio dire: “Ti fa male la gamba?” – indicando la tua gamba – oppure “Hai bisogno di acqua?”- indicando la bottiglia di acqua – invece di chiedere semplicemente “Ti fa male o hai bisogno qualcosa?”.
- Usa parole semplici. Non tutti hanno una cultura linguistica avanzata, quindi non bisogna mai utilizzare parole complesse e articolate, utilizzare parole semplici e dirette.
Sono piccole e semplici consigli da seguire, ma che faranno la differenza quando vi troverete ad affrontare una conversazione con loro 😉
Per migliorare la tua voce, trovare tecniche di rilassamento o semplicemente imparare la respirazione diaframmatica, approfondisci le tue competenze personali tramite il corso di dizione di Dizione.it: il sito dedicato alla Dizione italiana.
Leggi anche “Comunicazione efficace per affrontare un colloquio di lavoro” Leggi anche: “E maiuscola accentata: come farla su PC”
Scarica le prime 3 lezioni del Video Corso di Dizióne.it
[yikes-mailchimp form=”3″]