L’amore aiuta la dizione?
L’amore è forse il sentimento più complesso e rischioso che esista, ma è risaputo che sia anche benefico per la salute. Tra i vari benefici per la salute, associati ad un rapporto di coppia felice, vi è il risveglio di sensazioni, cambiamenti chimici e ormonali in tutto il corpo. Tali cambiamenti alleviano lo stress, perché attivano il sistema immunitario e modificano il modo in cui il corpo reagisce alla tensione.
Sappiamo bene che lo stress è uno dei più grandi nemici della dizione. Una situazione di tensione e ansia può portare a un’articolazione meno efficace e chiara. Ed è qui che entra in gioco l’ossitocina.
L’ossitocina è la sostanza chimica che il cervello rilascia quando sei innamorato (non a caso è soprannominata “l’ormone dell’amore“), ma oltre a scatenare il desiderio di affetto, avrebbe effetti portentosi anche sullo stress e sul dolore fisico, alleviando persino le forme più dolorose di emicrania.
Nelle persone innamorate vi è una sensibile riduzione dell’ansia rispetto a quelle che non hanno un significativo sistema di supporto emotivo. Avere gli occhi di molta gente puntati addosso, durante una riunione o un public speaking, è un fattore che spesso causa ansia. Ridurre il quantitativo di stress e allentare la tensione fisica sono fattori che possono mettere in condizione di articolare in maniera più incisiva.
Per migliorare la tua voce, trovare tecniche di rilassamento o semplicemente imparare la respirazione diaframmatica, approfondisci le tue competenze personali tramite il corso di dizione di Dizione.it: il sito dedicato alla Dizione italiana.
Scopri la nostra Promo di S. Valentino: “Dove deve scagliare la freccia Cupido?”
Leggi anche: “Difetti di pronuncia: Basilicata”
Scarica le prime 3 lezioni del Video Corso di Dizióne.it
[yikes-mailchimp form=”3″]