Come si scrive: desse o dasse? Stesse o stasse?
Che problema i congiuntivi, specie quelli imperfetti! Uno degli errori più comuni si ha con i verbi dare e stare.
Quante volte ci è capitato di cercare la corretta pronuncia o “come si scrive” sul web? La coniugazione dei tempi verbali italiani non sempre è così semplice ed intuititva
Saper sempre come si coniuga correttamente il verbo dare e del verbo stare, rientra tra le difficoltà linguistiche più grandi di noi italiani nel momento in cui ci troviamo a dover pronunciare correttamente una di queste due parole.
La coniugazione del verbo dare: desse o dasse?
La terza persona del congiuntivo imperfetto del verbo dare si dice desse o dasse? Bisogna scrivere egli desse o egli dasse?
L’unica formula corretta è quella con la e, pertanto si dice e si scrive egli desse (e così anche per le altre persone del congiuntivo imperfetto di dare):
- ESEMPIO: Se Maria ci desse più retta, risulterebbe tutto più semplice.
- ESEMPIO: Se le dessi spago, non la finirebbe più di piangere.
La coniugazione del verbo stare: stesse o stasse?
Stessa regola vista sopra anche per il verbo stare. Le forme corrette nella nostra lingua, riguardantir la terza persona singolare del congiuntivo imperfetto sono:
Che egli stesse e NON stasse
Che egli desse e NON dasse
Per migliorare la tua voce, trovare tecniche di rilassamento o semplicemente imparare la respirazione diaframmatica, approfondisci le tue competenze personali tramite il corso di dizione di Dizione.it: il sito dedicato alla Dizione italiana.
Leggi anche “Da’ o dà, come si scrive? Gli errori più comuni in italiano”
Leggi anche: “I metodi migliori per comunicare ai bambini”
Scarica le prime 3 lezioni del Video Corso di Dizióne.it
[yikes-mailchimp form=”3″]