Le lingue più difficili da imparare per gli Italiani
La prima cosa che si guarda quando si decide di imparare una nuova lingua, è la sua difficoltà.
Per noi alcune lingue sono più facili rispetto ad altre, come ad esempio il francese, lo spagnolo, il portoghese e il rumeno, in quanto sono tutte accomunate dalla radice Latina
Ma altre sono molto più difficili. Vediamo subito quali sono.
Le 7 lingue più difficili da imparare
In assoluto le lingue più difficili da imparare sono quelle Orientali ma anche quelle del Nord non scherzano! Ecco quali sono:
- Il Giapponese
- Il Cinese mandarino
- L’Arabo
- Il Russo
- Il Finlandese
- L’Ungherese
- L’Islandese
Queste lingue sono difficili perché presentano delle particolarità.
Ad esempio, non è possibile trovare un’origine comune con un’altra lingua. Non c’è somiglianza né con la tua madrelingua né con l’inglese o altro.
I suoni sono completamenti diversi da quelli che conosciamo noi, quindi sarà più difficile impararli e memorizzarli, come per il Cinese Mandarino che presenta 4 toni diversi (rappresentati graficamente nella scrittura) e la semplice variazione di tono dà alla parola un significato diverso. Anche l’Islandese è difficile perché ha un alfabeto unico, basato sul Latino, e usato esclusivamente da loro.
La composizione della frase non è fissa, in arabo, ad esempio, una parola cambia di significato a seconda di come è posizionata nella frase. In russo l’ordine non è fisso, sono le declinazioni a definire un ordine perché le desinenze decidono quale funzione avrà quella parola nella frase.
Il Finlandese invece costruisce varie parole a partire da una stessa radice. Infine, il giapponese che usa una costruzione della frase completamente diversa.
Infine la scrittura. Alcune sono indecifrabili, sconosciute, come il Giapponese e il Mandarino perché sono composte da ideogrammi, dei veri e proprio simboli che hanno origine antichissima. In generale la scrittura di queste lingue è abbastanza complicata da imparare. Ma non scoraggiatevi, non è impossibile. Basta solo avere pazienza 😉
Per migliorare la tua voce, trovare tecniche di rilassamento o semplicemente imparare la respirazione diaframmatica, approfondisci le tue competenze personali tramite il corso di dizione di Dizione.it: il sito dedicato alla Dizione italiana.
Leggi anche “Comunicare agli anziani: il metodo più efficace”
Leggi anche: “Corso di Dizione online: l’efficacia spiegata dai nostri Allievi”
Scarica le prime 3 lezioni del Video Corso di Dizióne.it
[yikes-mailchimp form=”3″]