Public Speaking: la Dizione sconfigge la timidezza
Migliorare il Public Speaking? Inizia con lo studio della Dizione.
La dizione, la fonetica e semplicemente il public speaking comprendono argomenti intrinsechi e utili, quali l’apprendimento della corretta accentazione (vedi la “e” e la “o”), della giusta pronuncia di alcune consonanti (vedi la “s” e la “z”), il ritmo e l’interpretazione.
Una volta imparato a padroneggiare questi aspetti potremmo notare alcune differenze. Le novità sono positive sia in ambito lavorativo che privato. Sapere come pronunciare le parole, su quali soffermarsi per dare importanza e con il giusto ritmo può persuadere maggiormente la persona a cui ci rivolgiamo. Questo può capitare sia nel privato, come col proprio partner, sia in ambito lavorativo, come quando bisogna tenere un discorso davanti a molte persone.
Avere gli occhi di molta gente puntati su se stessi, durante una riunione o un public speaking, è un fattore che spesso causa ansia e stress. Lo studio e la padronanza della dizione combattono l’agitazione per l’evento. Fare un bel respiro, scandire le parole, trovare il giusto ritmo sono fattori che possono mettere a proprio agio. Con il tempo tutto questo diventerà semplice abitudine.
Provate a mettervi per un attimo dalla parte di chi ascolta: è sicuramente piacevole vedere qualcuno che parla facendo trasparire una sicurezza su quello che dice e come lo dice, con un’intonazione interessante e che si sofferma su parole chiave.
Se la situazione sopracitata è il vostro caso…lo studio della dizione potrebbe aiutarvi! Iniziate subito ad acquisire abilità per migliorare il vostro lavoro durante un comune public speaking. Il corso fornirà anche le giuste competenze per vincere questa “timidezza vocale”.
Per migliorare la tua voce, trovare tecniche di rilassamento o semplicemente imparare la respirazione diaframmatica, approfondisci le tue competenze personali tramite il sito Dizione.it: il sito dedicato alla Dizione italiana.
Articolo a cura di Stefano Tumiati
Scarica le prime 3 lezioni del Video Corso di Dizióne.it
[yikes-mailchimp form=”3″]