Il cambiamento nel suono della voce è indice di malattie?
Il cambiamento nel suono della voce può dirti molto sulla tua salute. A volte si tratta di un cambiamento temporaneo, altre volte può essere permanente.
Un cambio di voce può indicare qualsiasi cosa, da un raffreddore ad allergie o problemi alle corde vocali. Ecco quali problemi di salute possono indicare alcuni cambiamenti vocali.
Raucedine
In primo luogo, se la raucedine dura più di alcune settimane deve essere controllata da uno specialista. Una voce che diventa progressivamente più morbida implica che qualcosa sta succedendo con i nervi della laringe.
Potrebbe trattarsi di cancro alla laringe. Chiunque fumi o fumasse in passato dovrebbe prestare particolare attenzione a un cambiamento di voce di questo tipo. Il cancro alla laringe è altamente curabile se diagnosticato nelle sue fasi iniziali.
Il reflusso di acido laringeo, chiamato anche reflusso silenzioso,è anche la prima causa di raucedine. Non provoca indigestione o bruciore di stomaco ma ti lascia con roca voce cronica, tosse secca o necessità di schiarirsi la gola.
Voce roca
Una voce roca può indicare un polipo delle corde vocali. Un polipo è una vescica piena d’acqua che in genere scompare da sola, proprio come le vesciche sui piedi.
Può anche essere causato da un nodulo, che è simile a un durone insensibile sul piede. Entrambi possono essere confermati tramite visita medica da un laringologo.
I noduli delle corde vocali possono essere causati da un uso improprio della voce o dal reflusso acido e possono essere rimossi chirurgicamente per migliorare la qualità della voce.
Affaticamento delle corde vocali
Quando la voce si indebolisce al punto che sembra esaurirsi, ciò può indicare una serie di cose tra cui polipi, noduli e reflusso. La voce si affatica in genere alla fine della giornata. Si mantiene forte al mattino e si spegne al crepuscolo.
Se percepisci la tua voce affaticata, consulta uno specialista per diagnosticare la causa principale.
Voce ruvida
La ruvidità della voce potrebbe essere causata da noduli delle corde vocali ed è in genere è causata da un uso improprio o da un eccessivo utilizzo della voce.
I noduli compaiono generalmente su entrambi i lati delle corde vocali, uno di fronte all’altro. Una voce ruvida può anche essere causata dalle condizioni della tiroide e, naturalmente, dal fumo. Una procedura laser può rimuovere o ridurre i noduli.
Voce nasale
Una voce nasale deriva in genere da un problema strutturale come un setto deviato (la sottile parete della cartilagine che divide il naso è storta o decentrata), ma può anche segnalare un raffreddore o allergie croniche.
Quando le mucose si infiammano occupano più spazio fisico, quindi una persona allergica ha le vie aeree gonfie cronicamente e meno spazio per far passare l’aria. Ciò può causare un cambiamento nel suono della voce, che suona nasale.
Voce piatta e monotona
I pazienti di Parkinson perdono le capacità motorie, quindi cambiare tono di voce per loro diventa più difficile, in quanto i muscoli risultano indeboliti.
Voce fioca che si spezza
Una voce strana e tesa, che si spezza continuamente, è dovuta a un fenomeno che si chiama disfonia spasmodica, un raro disturbo neurologico che colpisce i muscoli della voce.
Quello che succede è che le corde vocali si chiudono e si aprono in modo casuale a causa di uno spasmo muscolare. Lo spasmo interferisce con la capacità delle corde vocali di vibrare e provoca un cambiamento nel suono della voce.
Per migliorare la tua voce, trovare tecniche di rilassamento o semplicemente imparare la respirazione diaframmatica, approfondisci le tue competenze personali tramite il corso di dizione di Dizione.it: il sito dedicato alla Dizione italiana.
Leggi anche “5 motivi per cui saper parlare in pubblico è importante”
Leggi anche: “Corso di Dizione su Skype: studiare dizione Online si può”
Scarica le prime 3 lezioni del Video Corso di Dizióne.it
[yikes-mailchimp form=”3″]