8 consigli per migliorare nel Public Speaking
Il Public Speaking è una forma di comunicazione estremamente potente ma può capitare che anche chi ha una grande parlantina possa trovarsi in difficoltà o aver bisogno di modificare lo stile di comunicazione. Ecco quindi 8 consigli per migliorare nel Public Speaking.
- Prepararsi il discorso
Uno dei passaggi fondamentali è prepararsi (senza esagerare, altrimenti si rischia di essere troppo impostati) il discorso. Un buon punto di partenza è di racchiuderlo in delle parole chiave. Questo metodo sarà utile anche per memorizzare meglio i vari passaggi che legano una parte del discorso all’altra.
- Fare ricerche sul pubblico che si avrà di fronte
Conoscere chi si ha di fronte non è importante: di più. Questo ci permette di scegliere il linguaggio più appropriato, definire il grado di formalità e cogliere i potenziali punti di interesse che legano chi parla con chi ascolta.
- Non leggere un discorso
Ascoltare una lettura non interpretata, annoia. Mediamente l’attenzione di un interlocutore svanisce dopo 3 minuti. Se leggiamo un discorso l’attenzione svanirà dopo 30 secondi. Il compito del public speaker sarà quello di “intonare” un discorso, ovvero colorare le parole a seconda del contesto e del messaggio che si vuol dare per catturare l’attenzione della platea.
- Non fermarsi alle parole
Aiutarsi con i gesti, lo spazio e le distanze all’interno della comunicazione può aiutare a ravvivare la nostra presentazione e/o discorso in pubblico.
- Provare il discorso ad alta voce e cronometrarlo
Confinarci in uno spazio temporale ci aiuta a scaglionare i punti della nostra presentazione e soprattutto a seguire meglio il filo del discorso che portiamo avanti. Avere un tempo massimo in cui far rientrare il proprio speech è un’arma a doppio taglio, poiché potrebbe trarci in ansia. Un buon consiglio è quello di cronometrarsi.
- Evitare di leggere le slide durante la presentazione
Le slide sono utili per aiutarci a ricordare il filo del discorso e a ricordare i punti chiavi del discorso, anche qui, però, meglio non leggerle direttamente ma renderle il fulcro del concetto all’interno del discorso.
- Personalizzare quello che c’è da dire
Ogni discorso può avere un proprio taglio. Si può scegliere di parlare utilizziamo la prima persona purale per coinvolgere il pubblico a seconda del contesto in cui ci si trova. Se il contesto non è molto formale, il racconto di un episodio personale, se utile all’argomento di cui si sta parlando, può essere un aneddoto per creare empatia verso il pubblico.
- Osservare e imparare dagli esperti
Ascoltare gli altri, imparare da chi questo lavoro lo svolge da più tempo di noi è un’ottima strategia per accelerare la propria formazione.
Se questo articolo su come migliorare nel public speaking è stato utile, puoi approfondire l’argomento qui.