I difetti di pronuncia più comuni
I difetti di pronuncia sono disturbi dell’articolazione dei suoni e le cause possono essere di tipo organico o di tipo funzionale, a seconda se riguardino malformazioni o lesioni nella bocca oppure abitudini orali scorrette.
La maggior parte dei difetti di pronuncia si manifestano già da bambini e di solito vengono eliminati in questa fascia di età, ma è possibile correggerli anche in età adulta. Vediamo quali sono i difetti di pronuncia più comuni e quali sono gli esercizi indicati.
I difetti di pronuncia più diffusi sono il rotacismo (errata pronuncia del suono R) e il sigmatismo (errata pronuncia del suono S).
I difetti di pronuncia: il sigmatismo
Tra i principali difetti di pronuncia vi è il “sigmatismo”, la difficoltà di pronunciare correttamente la lettera zeta e la lettera esse.
Uno degli esercizi più comuni, per riuscire ad articolare la Z sorda, è quello di pronunciarla come una S preceduta da una T.
Per quanto riguarda la Z sonora, invece, la S deve essere preceduta dalla lettera D.
Un altro esercizio utile può essere la pronuncia degli scioglilingua.
Es.: Zitti zitti dice Zazza
suoniamo lo zifolo qua e là
con la zazzera di zinco
la zimbello e la zimarra
la zizzania nella zucca
nello zoo tutto s’inzuppa
siate pronti ad ammazzare
con la zampa della zebra
le zanzare
I difetti di pronuncia più comuni: lettera G
La lettera G è una di quelle lettere che risultano più difficili da imparare per il bambino. Spesso i bambini sostituiscono il suono GI con il suono S o D (ad esempio Dovanni al posto di Giovanni). Questo difetto è provocato dal posizionamento scorretto della lingua durante l’articolazione del suono.
La pronuncia delle consonanti
Di solito, i difetti di pronuncia interessano le consonanti, si parla di sigmatismo che interessa le lettere S e Z, o di “rotacismo” per la lettera R.
Il difetto di pronuncia che riguarda la L si chiama “labdacismo”, mentre per la D è il “deltacismo”.
La difficoltà a pronunciare correttamente i suoni gutturali è detta “kappacismo” o “gammacismo”.
Per migliorare la tua voce, trovare tecniche di rilassamento o semplicemente imparare la respirazione diaframmatica, approfondisci le tue competenze personali tramite il corso di Dizione.it: il sito dedicato alla Dizione italiana.
Esistono poi difetti di pronuncia che scaturiscono dalla regione di provenienza.
Ti consigliamo la lettura di quest’articolo sui difetti di pronuncia dalla Campania e anche di questo sugli errori di pronuncia per chi viene dal Veneto.
Sfoglia il sito di Dizione.it per leggere anche gli articoli sulle altre regioni italiane!
Se vuoi dare il via alla tua carriera davanti al microfono, ti consigliamo il corso di conduzione radiofonica su Radiospeaker.it.