Come migliorare la dizione: alcuni consigli

Per imparare a parlare correttamente e migliorare la dizione serve innanzitutto costanza e poi la consapevolezza che il modo in cui fino a ora abbiamo parlato poteva sembrarci corretto, ma in realtร  l’abitudine di sentir parlare con un certo accento o una certa cadenza non ci rende affatto oggettivi.
Dobbiamo dunque esternarci dal nostro modo di comunicare e neutralizzarlo. Qui alcuni consigli.

Si migliora sempre grazie all’ascolto

Uno dei metodi fondamentali per imparare a capire dove si pone l’accento nelle parole รจ ascoltare chi รจ giร  bravo a farlo. Ascoltare doppiatori mentre recitano in un film o leggono un audiolibro puรฒ essere un ottimo metodo per iniziare a familiarizzare con la dizione e mantenere allenata anche in seguito la capacitร  di distinguere la natura degli accenti in base alle parole su cui cadono.

L’articolazione รจ la grande alleata

Non ci stancheremo mai di dirlo: per parlare correttamente e migliorare la dizione, occorre preparare al meglio il nostro strumento: la bocca e la voce. Gli esercizi di articolazione sono fondamentale per rilassare ed “elasticizzare” i muscoli facciali e la bocca e scaldare a dovere la voce. In questo modo il nostro apparato sarร  piรน preparato anche alle sfide piรน difficili, come gli scioglilingua, ad esempio!

Il potere degli scioglilingua

Infatti queste “filastrocche” che sembrano sconclusionate hanno in realtร  il compito di prepararci a pronunciare le parole con piรน sicurezza possibile, padroneggiando perfettamente tutti i fonemi. All’inizio potrร  essere piรน complicato, ma รจ un esercizio che man mano diventa piรน semplice e sempre piรน efficace!

Migliorare la dizione con le regole

Inevitabile poi, il passaggio allo studio delle regole. La dizione รจ una materia piena di nozioni ed eccezioni da conoscere e rendere nostre in modo da automatizzare il modo di pronunciare ogni parola consapevole se segua la regola standard oppure rappresenti quella specifica eccezione di cui avevate letto l’esempio sul libro. Lo studio รจ fondamentale all’inizio e va ripreso anche nel corso del tempo, fino a che non diventa automatico il passaggio da parlata “normale” a parlata “in dizione” con le rispettive particolaritร  a cui fare attenzione.

Se ti รจ piaciuto questo articolo, potrร  interessarti la nostra offerta di corsi! ๐Ÿ™‚

Giulia Gullaci
Giulia Gullaci
Serve una mano?

Siamo qui per darti tutte le informazioni di cui hai bisogno. Scrivici su WhatsApp al 366 366 7166

Newsletter

Ricevi la newsletter con le novitร  sulla Dizione, l'uso della Voce e il Public Speaking

Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
Nome(Obbligatorio)

I tuoi dati personali saranno utilizzati per elaborare la tua richiesta e per altri scopi descritti nella nostra informativa sulla privacy.

PROMO SUMMER

10% di sconto

sui corsi di dizione