Idratare le corde vocali e curare la voce
Come per la pelle e per il benessere del nostro organismo in generale, una corretta idratazione e igiene vocale è necessaria per curare e mantenere in stato ottimale le corde vocali.
Esiste, infatti, una correlazione tra la qualità e benessere della voce e il suo livello di idratazione, laddove questo viene meno si possono verificare lesioni alle corde e anche fonotraumi. Senza una corretta cura e idratazione, difatti, le corde vocali si irritano e lavorano con più fatica in quanto viene a mancare il film idrolipidico che le lubrifica e fa vibrare in modo naturale.
Le modalità di idratazione della voce, come possoni essere di due tipi:
Idratazione sistemica, relativa all’assunzione di acqua, che assicura ai tessuti cordali un’idratazione ottimale, proteggendo da attriti e sfregamenti.
Idratazione locale, legata ai livelli di umidità che mantengono sane le mucose che rivestono la laringe. Per questo si consiglia di respirare ponendo una garza bagnata sulle narici, per 8-10 minuti; oppure inspirare vapori caldi, magari arricchiti con camomilla o malva, 3 volte a settimana.
Inoltre, una ricerca svolta dal National Center for Biotechnology Information, sul rapporto tra salute vocale e idratazione, ha evidenziato come la qualità e le capacità acustiche di un gruppo di studentesse di canto, che si mantenevano più idratate, erano superiori rispetto quelle delle college che bevevano e idratavano meno.
Bastano dunque questi piccoli accorgimenti per prenderci cura della salute della nostra voce.