Z sonora o Z sorda: qual è la differenza?
La lettera zeta è uno di quei “tranelli” in cui si rischia di inciampare quando si parla in dizione. La Z sonora e la Z sorda sono le due pronunce su cui spesso capita di avere dei dubbi.
Quando la z è sorda o sonora?
Nell’italiano corrente, la Z sonora (detta anche Z dolce) è quella della parola “zero” e si riconosce perché fa vibrare le corde vocali, dato che emette la voce. Quando c’è vibrazione delle corde vocali parliamo sempre di Z sonora.
La Z sorda (nota anche come Z aspra o Z dura) viene pronunciata senza vibrazione delle corde vocali. Un esempio facile da capire è la parola “vizio”.
Tecnicamente, anche se ad un primo ascolto non si direbbe, le due zeta sono due suoni composti: la z sonora è il risultato dell’unione dell’occlusiva alveolare D e della spirante S sonora. La z sorda si ottiene quando l’occlusiva alveolare T si unisce alla spirante S sorda.
Una curiosità importante è che la Z tenue, in italiano, non appare mai; è presente solo in alcune pronunce regionali o dialetti. La pronuncia corretta della Z richiede sempre una Z forte o media. In particolare, la Z è forte in mezzo a due vocali (zazzera, zizzola), mentre è media in ogni altra posizione (garzone, forzuto).
Z sonora: ecco alcuni esempi
Appurato che la Z sonora si ha quando vengono fatte vibrare le corde vocali, ripercorriamo alcune situazioni in cui è sempre presente:
- Quando è in mezzo a due vocali semplici (azoto, Azeglio). Eccezione: il vocabolo “nazismo”.
- Quando è all’inizio della parola e seguono due vocali, di cui la prima non deve essere la i (zaino, zoologia)
La Z sorda invece compare quando è all’inizio della parola e la seconda sillaba inizia con una consonante sonora, oppure quando è in mezzo alla parola se è seguita da due vocali di cui la prima è la i.
Le consonanti sorde sono le seguenti: C – F – P – T
Se una parola inizia per Z e la seconda sillaba contiene una di queste lettere, allora avremo la Z sorda.
La Z sonora nei corsi di Dizione
Un corso di dizione con docenti professionisti ti aiuterà molto nella corretta pronuncia della lettera zeta.
Sono disponibili i corsi di Dizione.it, con lezioni in aula a Roma, a Milano e Online.
I nostri corsi di dizione si svolgono all’interno di studi radiofonici professionali: potrai quindi registrare la tua voce e riascoltarti, riconoscendo più facilmente i difetti su cui dovrai lavorare e migliorando più velocemente la tua dizione.
La nostra media company offre anche corsi di radio: Radiospeaker.it, la più grande community radiofonica italiana, ha insegnato i segreti della radio migliaia di allievi. Se vuoi approfondire, vai ai corsi di radio di Radiospeaker.it.