Il training vocale: cosa significa allenare la voce
L’allenamento della voce o training vocale è importante, soprattutto nel canto, per lasciar emergere la natura della nostra voce. Spesso si pensa che il training vocale elimini l’originalità della voce ma, in realtà, è il metodo ideale per renderla più efficace, senza spersonalizzarla. Dal momento che la formazione della voce sviluppa al meglio la voce naturale, vediamo quali sono le caratteristiche di un buon training vocale.
Pensa alla tua voce naturale
La nostra voce viene influenzata dal nostro interlocutore. Non parliamo con un bambino come con un dirigente, ad esempio. Vivere nella società comporta delle modifiche del nostro comunicare. Bisogna dunque riconoscere il fulcro grezzo della nostra voce e sviluppare quella.
Il training vocale
Ma cosa significa, in pratica, fare training vocale?
Innanzitutto rafforzare i muscoli della laringe, liberandosi dalle sovrastrutture. Il primo passo, soprattutto nel canto, riguarda lo sviluppo dei nostri registri vocali, che sono voce di petto e voce di testa, o falsetto. Sempre nel canto, per migliorare e naturalizzare la nostra voce sono necessari dei vocalizzi: consistono in scale musicali cantate con sillabe e suoni diversi.
Alcuni consigli di miglioramento
Innanzitutto naturale non è familiare. Sempre per il motivo per cui siamo abituati a sentirci con una voce adattata all’ambito sociale in cui siamo, non possiamo fidarci del nostro storico per giudicare come sia la nostra voce. Si dice, inoltre, che sentiamo la nostra voce in maniera diversa da come la sentono gli altri e da come è realmente. Un metodo utile per capire meglio come sia la nostra voce è registrarla e riascoltarla.
Se ti è piaciuto questo articolo potrebbero interessarti anche i nostri corsi!