Imparare la dizione in breve tempo
La voce è uno dei biglietti da visita più importanti che abbiamo: per questo imparare la dizione e usarla correttamente rappresenta un vantaggio.
Questo lato positivo non vale solo per chi vuole diventare speaker radiofonico, attore o doppiatore, ma per chiunque si trova a dover fare affidamento sulle proprie doti oratorie. Microfono a parte.
Nella nostra quotidianità, tutti viviamo situazioni in cui dobbiamo fare affidamento sulla nostra capacità di espressione, perciò avere una pronuncia corretta è un ottimo inizio per affrontare svariate situazioni, come uno studente alle prese con un esame orale, oppure un colloquio di lavoro, o ancora la trattativa con un cliente.
Imparare la dizione: le occasioni di ogni giorno
Non ce ne accorgiamo, ma ogni giorno ci capitano molte occasioni per esercitarci ad imparare la dizione. Un esempio?
La prossima volta che accendete la televisione per guardare un film o un telefilm straniero doppiato in italiano, fate caso a come parlano i personaggi. Provate a ripetere le frasi appena ascoltate e confrontate la vostra pronuncia con quella del doppiatore. Ricordate anche di registrare la vostra voce, in modo da correggere eventuali errori.
E se ascoltarvi non vi è sembrato tanto male, fate lo stesso con un libro, un giornale, una rivista: leggete ad alta voce, e provate a giudicare la vostra dizione.
Sentite il bisogno di pareri esterni? Ottimo, perché è importante anche esercitarsi con un vero interlocutore. La prossima volta che vi trovate coinvolti in una conversazione, approfittatene per mettere alla prova la vostra dizione.
Anche perché lo scopo finale, è proprio quello di esprimersi correttamente in mezzo agli altri. Il trucco è parlare sempre. Potreste fare un’ottima figura.
Quanto tempo serve per imparare la dizione?
La risposta è… dipende. Ma ti spieghiamo subito da cosa dipende.
Imparare la dizione è a tutti gli effetti una palestra e dipende dal percorso che scegliete di intraprendere.
Esercitandovi da soli, da autodidatti, ci metterete più tempo, perché non avrete al vostro fianco un esperto a guidarvi e correggervi.
A tal proposito vi suggeriamo di consultare i nostri video corsi di dizione, dove potete scaricare le lezioni degli insegnanti e studiare in autonomia sul vostro smartphone o tablet.
Ecco un video esempio dei nostri corsi.
Corsi di dizione live: la soluzione più completa
I corsi di dizione live, però, accelerano notevolmente l’apprendimento.
I corsi di Dizione.it possono essere seguiti in sede a Roma, a Milano oppure Online, sono strutturati su più appuntamenti e vi danno la possibilità di essere seguiti passo passo dai nostri docenti.
Importante, per quantificare il tempo necessario ad imparare la dizione, è che voi continuiate ad esercitarvi tutti i giorni anche dopo i corsi.
Con metodo, applicazione e costanza, potrete vedere risultati importanti nell’arco di un anno.
Vi consigliamo la visione di questo video in cui il nostro CEO, Giorgio d’Ecclesia, parla anche di quanto tempo ci voglia per imparare la dizione.